
Gol Linhas Aéreas Inteligentes SA , la più grande compagnia aerea nazionale del Brasile, ha chiuso un finanziamento fino a 600 milioni di dollari con Castlelake LP per finanziare l’acquisizione del nuovo aeromobile 737 MAX 8.
La transazione comprenderà 10 leasing finanziari e due sale-leaseback. Il tasso di interesse per le locazioni finanziarie è di circa il 6% annuo, che rappresenta una riduzione rispetto ai costi di locazione operativa degli aeromobili esistenti nella flotta. I fondi originati dalla transazione copriranno il 100% del costo di acquisizione del nuovo aeromobile e forniranno risorse che saranno indirizzate agli obblighi e ai costi di restituzione del velivolo 737 NG di GOL. La Società prevede di restituire fino a 18.737 aeromobili NG nel 2022 e un totale di 34 aeromobili NG entro la fine del 2025, il che dovrebbe ridurre ulteriormente i costi unitari.
La consegna di questi 12 Boeing 737 MAX aggiuntivi inizia nel gennaio 2022, in linea con il piano di GOL di accelerare la trasformazione della sua flotta e avere metà dei suoi aeromobili in leasing finanziario entro il 2026. Nel 3Q21, la Società ha firmato accordi per 26 MAX 8 aggiuntivi aeromobile e attualmente ha un totale di 102 Boeing 737 MAX da consegnare.
“L’accelerazione della trasformazione della nostra flotta verso il 737 MAX ci posiziona in modo più competitivo per la crescita grazie a una maggiore flessibilità nella nostra gestione della capacità e consente l’espansione di rotte e destinazioni, il che ci garantirà un’elevata efficienza nel soddisfare le fluttuazioni della domanda di viaggio”, ha affermato Celso Ferrer. COO. “Inoltre, l’aggiunta di questi nuovi velivoli ridurrà l’età media della flotta di GOL da 11 a sette anni”.
Il Boeing MAX è anche un componente chiave nell’obiettivo della Società di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050, poiché questo aereo consuma il 15% in meno di carburante, produce il 16% in meno di emissioni di carbonio e il 40% in meno di rumore e ha un’autonomia di volo maggiore rispetto agli aerei NG. .