
Domani, giovedì 27 gennaio è previsto l’arrivo a Belgrado da Tolosa del nuovo aeroplano turboelica, ATR 72-600, con l’insegna YU-ALY, che Air Serbia utilizzerà sui voli regionali, da Tolosa. Con il noleggio del primo aereo di questo tipo, la compagnia di bandiera serba ha dato il via al grande ringiovanimento della sua flotta regionale, che sarà finalizzato entro la fine dell’anno.
“Il rinnovo della flotta è una delle decisioni strategiche più significative e Air Serbia sta sfruttando le attuali condizioni di mercato favorevoli per quanto riguarda la disponibilità degli aeromobili. Stiamo iniziando con la nostra flotta di turboelica e sostituendo tutti gli ATR 72-200, di cui attualmente ne abbiamo tre in flotta , oltre a due aeroplani ATR 72-500, con ATR 72-600 all’avanguardia nel prossimo periodo. Ciò aumenterà notevolmente la nostra efficienza operativa, nonché il servizio fornito ai passeggeri. La nostra ambizione è continuare a svilupparsi ulteriormente come leader regionale e la flotta turboelica potenziata è un passo essenziale in questo percorso”, ha affermato Jiri Marek, CEO di Air Serbia.
La nuova YU-ALY porterà l’identità visiva della compagnia di bandiera serba. Realizzato nel 2015, è più giovane degli altri aerei della flotta ATR e presenta interni più moderni. L’ultimo rinforzo nella flotta della compagnia aerea nazionale ha la configurazione da 72 posti di The Geven’s Prestige, che garantisce un maggiore comfort ai passeggeri. L’aereo ha due motori turboelica PW127m, è lungo 27,17 m e ha un’apertura alare di 27,05 m. Ha una velocità massima di crociera di circa 510 km/h, mentre la sua autonomia massima a pieno regime è di 1.404 km. Contrariamente agli attuali modelli turboelica della flotta, l’ATR 72-600 introduce importanti novità di prodotto, offrendo la possibilità di riporre grandi borse a rotelle nelle cappelliere per la maggior parte dei passeggeri, essendo un elemento di servizio comune apprezzato nella flotta di jet di Air Serbia .
Air Serbia utilizzerà i nuovi aerei ATR 72-600 per voli di linea da Belgrado a Banjaluka, Vienna, Bucarest, Lubiana, Podgorica, Praga, Sarajevo, Skopje, Sofia, Salonicco, Tivat, Tirana e Zagabria, nonché per voli stagionali per Dubrovnik, Pola, Spalato e Zara. La compagnia aerea utilizzerà i nuovi aerei anche per voli di linea da Niš a Lubiana e voli stagionali per Atene, nonché voli di linea da Kraljevo a Istanbul e voli stagionali per Salonicco.