
American Airlines e British Airways hanno annunciato maggiori dettagli sui piani per la co-localizzazione delle operazioni presso il Terminal 8 dell’aeroporto internazionale John F. Kennedy (JFK) a partire dal 1° dicembre 2022. Grazie a un investimento di 400 milioni di dollari per riqualificare, espandere e migliorare il terminal, il move avvicinerà i partner di Atlantic Joint Business. Insieme, gli investimenti del terminal e la co-ubicazione offriranno un’esperienza cliente più fluida, supportando al contempo l’ambizioso piano dell’Autorità portuale di New York e del New Jersey di trasformare il JFK in un aeroporto globale leader.
“American è ansiosa di dare il benvenuto a British Airways nella loro nuova casa al JFK”, ha affermato Alison Taylor, Chief Customer Officer di American. “Il loro trasferimento al Terminal 8 rafforza ulteriormente la nostra partnership di lunga data e rende più facile che mai per i clienti che viaggiano tra New York e Londra o in seguito attraverso le nostre reti globali”.
American e British Airways sono state le prime compagnie aeree a iniziare gli sforzi di riqualificazione del JFK, aprendo la strada nel gennaio 2020 su cinque nuovi gate widebody, quattro nuove posizioni di parcheggio widebody hardstand, un sistema avanzato di gestione dei bagagli, nuovi servizi per i clienti e offerte ampliate per gli ospiti premium, tra cui circa 130.000 piedi quadrati di spazio terminal nuovo e ristrutturato.
Tom Stevens, Direttore Brand and Customer Experience di British Airways, ha dichiarato: “New York occupa un posto speciale nel nostro cuore come una delle nostre destinazioni più amate e importanti. Il nostro trasferimento al Terminal 8, ristrutturato e ampliato, porterà una serie di vantaggi ai nostri clienti, inclusa una migliore esperienza di trasferimento, che consentirà loro di viaggiare verso più di 30 destinazioni negli Stati Uniti, nei Caraibi e in America Latina con American Airlines. British Airways rimarrà al Terminal 7 fino al 1° dicembre 2022 e abbiamo continuato a investire nell’esperienza per i nostri clienti, inclusa la nostra area check-in, le concessioni e le lounge”.
Elevare ulteriormente l’esperienza degli ospiti premium
Una volta completato entro la fine dell’anno, i clienti premium che viaggiano con entrambe le compagnie aeree e altri partner oneworld® avranno accesso a un viaggio reinventato attraverso JFK rappresentato dalle illustrazioni dell’artista appena pubblicate.
Quando i clienti arrivano al Terminal 8, un’area per il check-in premium in co-branding che fornisce un servizio personalizzato in stile concierge per gli ospiti di alto livello sostituirà l’ex spazio Flagship First Check-in di American. Elementi architettonici attentamente progettati definiranno anche un nuovo spazio esclusivo per il check-in per i clienti aziendali idonei.
Il terminal ampliato e riconfigurato includerà cinque nuovi gate widebody e 130.000 piedi quadrati di spazio nuovo e rinnovato.

Le caratteristiche architettoniche definiranno, guideranno e indirizzeranno i clienti verso un’area di check-in premium congiunta ampliata a livello di biglietteria del Terminal 8 di JFK.
Una volta superati i controlli di sicurezza, tre distintive lounge personalizzate che combinano il meglio di entrambi i marchi forniranno un’esperienza preflight raffinata e accogliente per ospiti selezionati in base alla cabina di viaggio e allo stato del programma fedeltà. Le offerte ampliate delle lounge premium includeranno posti a sedere per circa 1.000 dei clienti più fedeli di American e British Airways. Ogni lounge è stata progettata con finiture originali di fascia alta, che evocano un senso unico dello spazio elevando l’esperienza e il servizio offerti a ogni ospite.
La lounge più esclusiva avrà un nuovissimo champagne bar, una lounge con caminetto e una sala da pranzo à la carte, che reinventa il Flagship First Dining americano in un’esperienza completamente coinvolgente.
Adiacente, un’altra lounge premium – con ampie viste sull’aria, un wine bar, un cocktail lounge, una biblioteca e un buffet – offrirà un’esperienza elevata e vivace.
L’American’s Flagship Lounge e il Concourse B Admirals Club saranno riadattati in una lounge attigua per i clienti idonei della business class.
Uno champagne bar di fascia alta definisce l’ingresso alla lounge più esclusiva di American and British Airways.

Elementi e finiture distintivi creano un senso unico di spazio per gli ospiti nel salone adiacente mentre cenano e si rilassano.
Sebbene le interruzioni del viaggio del cliente rimangano limitate, il Flagship First Check-in di American presso il JFK dovrebbe chiudere, a partire dal 1° febbraio, per lavori di costruzione. I clienti Premium che viaggiano su itinerari idonei saranno indirizzati a banchi per il check-in temporaneo situati nelle vicinanze. Tutti gli spazi lounge rimarranno aperti e operativi per tutta la durata del progetto di riqualificazione. Dopo il completamento, il Concourse B Admirals Club chiuderà. Il Concourse C Admirals Club continuerà a servire i membri, i clienti d’élite qualificati e coloro che viaggiano su itinerari idonei.
Creare un’esperienza di viaggio senza interruzioni
In qualità di partner Atlantic Joint Business, American e British Airways offrono il maggior numero di voli e l’orario più competitivo per i clienti che viaggiano tra New York e Londra rispetto a qualsiasi altra partnership, con un massimo di 14 partenze giornaliere di punta previste per operare tra JFK e l’aeroporto di Londra Heathrow ( LHR) quest’estate.
Quando si trovano insieme, i clienti di American Airways e British Airways saranno in grado di realizzare ancora più valore dai vantaggi reciproci consolidati, godendo al contempo di una flessibilità senza precedenti e di un’esperienza di connessione davvero senza interruzioni quando viaggiano attraverso le compagnie aeree. Fino a quando le operazioni non saranno completamente trasferite al Terminal 8 a dicembre, British Airways continuerà a fornire un’esperienza di prim’ordine ai propri clienti al Terminal 7 di JFK.