
In una riunione del Consiglio di SAS AB è stato presentato e approvato il Bilancio di Sostenibilità novembre 2020-ottobre 2021 per il Gruppo SAS e la sua controllante SAS AB.
Il Bilancio e il Bilancio di Sostenibilità è ora disponibile in formato digitale su: https://www.sasgroup.net alla voce “Investor Relations”.
Il Consiglio di amministrazione propone all’Assemblea generale del 2022 che nessun dividendo sarà pagato ai titolari di azioni ordinarie di SAS AB per l’anno fiscale 2021.
A parte questo, la relazione non contiene alcuna nuova informazione sostanziale che non sia stata già divulgata nella relazione di fine anno di SAS o tramite comunicati stampa separati.
La compagnia aerea ha trasportato 7,6 milioni di persone con 14 miliardi di corone svedesi incassate. Nonostante le misure di adattamento all’ambiente di mercato, la riduzione dei costi del 35% non ha compensato il calo delle entrate e ha comportato un risultato negativo di 6,4 miliardi di corone svedesi al lordo delle imposte e degli elementi che incidono sulla comparabilità.
Anko van Werft arrivato a metà luglio per sostituire il precedente CEO dice nel suo commento:
UN ALTRO ANNO IN MODO SIGNIFICATIVO
COLPITO DALLA PANDEMIA
Durante l’estate e l’autunno del 2021, è stato incoraggiante notare un graduale aumento della domanda e delle vendite di biglietti. Tuttavia, il 2021 è stato ancora uno degli anni più difficili
nella storia dell’industria aeronautica, poiché la pandemia ha continuato ad avere un impatto significativo anche sui risultati di quest’anno. Il futuro resta incerto, il che significa che, per poter competere a lungo termine, la trasformazione di SAS deve continuare ed essere accelerata.
SAS BILANCIO ANNUALE E DI SOSTENIBILITÀ, ANNO FISCALE 2021. COME RIASSUMERE IL 2021 PER SAS?
Non sorprende che, proprio come l’anno scorso, quest’anno sia stato pesantemente colpito dalla pandemia di COVID-19. Un altro anno in cui è stato difficile pianificare e tracciare un percorso a medio termine a causa delle restrizioni di viaggio in continua evoluzione durante tutto l’anno. Un anno di disagi sia per i passeggeri che per le compagnie aeree.
Le restrizioni di viaggio imposte erano difficili da pianificare e quindi tutti in SAS hanno fatto tutto il possibile per facilitare un’esperienza di viaggio senza intoppi per i nostri passeggeri, ad esempio offrendo flessibilità durante il cambio dei biglietti e generose alternative di riprenotazione. Abbiamo anche lanciato un nuovo strumento digitale chiamato “SAS Travel Ready Center”, che consente ai passeggeri di tenere traccia degli aggiornamenti alle restrizioni di viaggio e di preparare il viaggio online.
Una volta che i tassi di vaccinazione hanno iniziato ad aumentare e le restrizioni sono state revocate, abbiamo notato un aumento delle prenotazioni che riflette il desiderio delle persone di riconnettersi con i propri cari, vai
in vacanza e ricominciare a incontrarsi. Questa forte domanda sottostante ci fa concentrare sul lungo termine, vale a dire un SAS sostenibile e competitivo.
Dal punto di vista finanziario, con l’allentarsi delle restrizioni di viaggio, il numero dei nostri passeggeri è aumentato gradualmente durante l’estate e l’autunno. Le vendite e le entrate dei biglietti sono aumentate, ma le incertezze hanno continuato a influenzare la nostra crescita. Anche se i risultati sono migliorati, l’intero anno è stato gravemente influenzato dalla pandemia in corso, il che significa che abbiamo continuato l’importante lavoro per gestire la nostra liquidità, con attività di riduzione dei costi in corso insieme alla creazione di riserve di liquidità. Nel primo trimestre, SAS ha stipulato un contratto e utilizzato una linea di credito garantito dall’Agenzia norvegese di garanzia del credito all’esportazione. Poi, in estate, ci siamo assicurati un’altra linea di credito di 3 miliardi di corone svedesi con i governidi Danimarca e Svezia, che fornisce una riserva di liquidità rilevante.
Durante l’anno abbiamo festeggiato con orgoglio il 75 anni di essere la compagnia aerea leader da, verso e all’interno della Scandinavia. Nel corso della sua storia, SAS ha una comprovata esperienza nell’adattarsi con successo alle mutevoli condizioni del mercato.
QUESTO È STATO IL TUO PRIMO ANNO DA AD DI SAS. QUALI SONO LE VOSTRE IMPRESSIONI E PENSIERI?
Sono molto felice di far parte del futuro di SAS avendo assunto il ruolo di Presidente e CEO della principale compagnia aerea scandinava. Questi sono ovviamente tempi difficili, sia per i clienti che per i dipendenti, che richiedono continui adeguamenti
ad un ambiente mutevole. Sono impressionato dalla dedizione e dalla professionalità di tutti i dipendenti SAS e dal caloroso benvenuto che ho ricevuto.
Dalla mia vasta esperienza nel settore delle compagnie aeree, sono
ben consapevole dei venti contrari che SAS sta affrontando e quello
dobbiamo ancora atterrare in sicurezza. L’intera industria aeronautica è sottoposta a forti pressioni e SAS deve accelerare la transizione per adattarsi a una nuova realtà di mercato per rimanere competitiva. Le nostre iniziative di trasformazione devono quindi essere accelerate per poterci portare avanti con successo. Il cambiamento a volte è difficile, ma necessario.
Sono grato per tutto il duro lavoro investito da tutti i miei colleghi di SAS durante la nostra trasformazione per garantire che le nostre prestazioni rimangano a un livello elevato e cercando sempre di prenderci cura dei nostri clienti nel miglior modo possibile. Insieme a colleghi devoti,
un marchio forte e un’eccellenza operativa, ci stiamo facendo strada in questi tempi difficili.
Ci stiamo preparando per il futuro e stiamo facendo investimenti sostanziali sia nella sostenibilità che nella digitalizzazione nei prossimi anni, per assicurarci di poter fornire un’esperienza di viaggio migliorata ai nostri clienti.
COME PROCEDONO IL LAVORO VERSO UN’AVIAZIONE PIÙ SOSTENIBILE?
SAS mira a essere un leader globale nel settore dell’aviazione sostenibile e siamo determinati a ridurre al minimo le nostre emissioni di carbonio. Man mano che usciamo gradualmente dalla pandemia, vogliamo ricostruire un SAS migliore.
La riduzione delle emissioni di carbonio che incidono sul clima e il tentativo di aumentare la fornitura e l’uso di carburanti sostenibili per l’aviazione sono componenti importanti di tale ambizione. Durante l’anno, SAS ha continuato a introdurre gradualmente nuovi aeromobili a basso consumo di carburante e ora dispone di una delle flotte più moderne d’Europa. I nuovi velivoli hanno un consumo di carburante inferiore del 15-30% rispetto all’aereo che sostituiscono. Il nuovo velivolo all’avanguardia lo farà
offrire ai nostri clienti un modo di viaggiare più piacevole, confortevole e sostenibile.Stiamo anche cercando di aumentare la fornitura e l’uso di carburanti sostenibili per l’aviazione, come i biocarburanti, come questi
sono il ponte del nostro viaggio verso i velivoli a emissioni zero. Rispetto ai combustibili fossili, i combustibili aeronautici sostenibili riducono drasticamente le emissioni di CO2 che incidono sul clima nel ciclo di vita. Siamo quindi orgogliosi di far parte di una collaborazione con Vattenfall, Shell e Lanzatech, per studiare la produzione del primo carburante sintetico sostenibile per l’aviazione al mondo. Quando la produzione completa sarà operativa, potrebbe fornire a SAS fino al 25% del suo fabbisogno di carburante sostenibile per l’aviazione negli anni ’30 del 2000. Forse la cosa più importante, miriamo a includere i nostri clienti in questa sfida sui biocarburanti e lanceremo diverse iniziative in questo senso.
COSA VEDI QUANDO GUARDI AVANTI?
I viaggi aerei svolgono un ruolo vitale nella società e il SAS è una componente chiave delle infrastrutture scandinave, poiché connette aziende, persone e culture in modo efficiente in termini di tempo. A livello personale, è anche fantastico scoprire nuovi posti, sperimentare altre culture ed essere esposto a nuovi climi, cibo e idee.
La ripresa a breve termine dell’industria aeronautica sarà fortemente influenzata dallo sviluppo della pandemia. Abbiamo notato una buona domanda di fondo, sia per i viaggi d’affari che per i viaggi di piacere una volta revocate le restrizioni, anche se prevediamo che ci vorranno ancora alcuni anni prima di tornare ai livelli pre-pandemia. I viaggi aumenteranno gradualmente man mano che sempre più persone vengono vaccinate in tutto il mondo, ma ne siamo anche consapevoli
tale domanda è cambiata durante la pandemia. SAS prevede in futuro una percentuale maggiore di viaggiatori di piacere e una concorrenza ancora più intensa. La flessibilità, con la possibilità di aumentare durante le ore di punta e la capacità di diminuire durante i periodi di minore domanda, sarà un fattore di successo nel settore aereo in futuro.
Ancora una volta, vorrei ringraziare tutti i miei colleghi di SAS per la loro dedizione, così come tutti i nostri clienti, investitori e partner per il loro supporto durante l’anno.
Da tutti noi di SAS, non vediamo l’ora di darti il benvenuto di nuovo a bordo presto!
do per il futuro e stiamo facendo investimenti sostanziali sia nella sostenibilità che nella digitalizzazione nei prossimi anni, per assicurarci di poter fornire un’esperienza di viaggio migliorata ai nostri clienti.
COME PROCEDONO IL LAVORO VERSO UN’AVIAZIONE PIÙ SOSTENIBILE?
SAS mira a essere un leader globale nel settore dell’aviazione sostenibile e siamo determinati a ridurre al minimo le nostre emissioni di carbonio. Man mano che usciamo gradualmente dalla pandemia, vogliamo ricostruire un SAS migliore.
La riduzione delle emissioni di carbonio che incidono sul clima e il tentativo di aumentare la fornitura e l’uso di carburanti sostenibili per l’aviazione sono componenti importanti di tale ambizione. Durante l’anno, SAS ha continuato a introdurre gradualmente nuovi aeromobili a basso consumo di carburante e ora dispone di una delle flotte più moderne d’Europa. I nuovi velivoli hanno un consumo di carburante inferiore del 15-30% rispetto all’aereo che sostituiscono. Il nuovo velivolo all’avanguardia lo farà
offrire ai nostri clienti un modo di viaggiare più piacevole, confortevole e sostenibile.