Nonostante la pandemia, la SAS nel 2021 ha continuato sul percorso verso la sostenibilità, i risultati sono stati tangibili.

Foto di Andy Prhat
EMISSIONI DI CO2
Durante l’anno, le emissioni di CO2 sono diminuite del 34,0% su base annua. Il motivo principale è stato il traffico ridotto dovuto al COVID-19, ma le consegne
anche di aeromobili più efficienti, con un consumo di carburante inferiore del 15-30% rispetto all’aereo che sostituiscono, ha avuto un effetto.
SUSTAINABLE AVIATION FULS (SAF)
SAS ha consumato più di 1.000 tonnellate di SAF durante l’anno. Questo copre il biocarburante venduto ai clienti, sono stati introdotti il mandato di blend-in norvegese e il mandato di riduzione svedese
il 1° luglio 2021. Nel corso dell’anno, SAS ha utilizzato biocarburanti corrispondenti a circa lo 0,3% del proprio consumo totale di carburante.
SAS ha continuato il lavoro
con più parti interessate per accelerare la commercializzazione di carburanti aeronautici sostenibili.
Nel corso dell’anno SAS ha siglato un accordo con Gevo per la futura SAF.
TECNOLOGIE EMERGENTI
Abbiamo continuato a lavorare con Airbus allo sviluppo di aeromobili di nuova generazione con o
emissioni zero. SAS ha anche collaborato con Airbus su un concetto innovativo in cui verranno valutati i vantaggi aerodinamici della formazione volante.
EFFICIENZA DEL CARBURANTE
L’introduzione di sette nuovi velivoli più efficienti ha favorito il continuo miglioramento dell’efficienza del carburante.
SAS ha utilizzato big data e sistemi innovativi per supportare il suo continuo lavoro con l’efficienza dei consumi.
COMPENSAZIONE CARBONIO
In media il 52% delle emissioni di carbonio legate ai passeggeri di SAS sono state compensate nel corso dell’anno.