
AirAsia Group Berhad ha annunciato un cambio di nome per la holding del gruppo per diventare Capital A Berhad (Capitale A o Gruppo).
Il cambio di nome riflette la nuova strategia di core business del Gruppo come holding di investimento con un portafoglio di attività sinergiche di viaggi e lifestyle, che hanno rapidamente trasformato il marchio AirAsia in molto più di una semplice compagnia aerea.
Il CEO di Capital A, Tony Fernandes, ha dichiarato: “Non si tratta solo di svelare un nuovo logo. È un traguardo importante che segna una nuova era per il Gruppo. L’annuncio di oggi rafforza che non siamo più solo una compagnia aerea.
“Sebbene la compagnia aerea sosterrà sempre il marchio AirAsia, è stata a lungo mia ferma intenzione, ben prima che il Covid colpisse, sfruttare i dati forti che abbiamo accumulato in 20 anni e incorporare nuove tecnologie leader del settore per offrire un’ampia gamma di prodotti e servizi, oltre a vendere solo biglietti aerei. La pandemia ci ha permesso di accelerare quella strategia.
“Il nostro marchio si è continuamente evoluto sulla base di guidare l’innovazione e soddisfare la domanda in continua evoluzione dei consumatori. La strategia alla base del cambio di nome è quella di introdurre una nuova identità aziendale che rifletta meglio le attività principali del Gruppo oggi e le sue iniziative future, in tandem con la nostra rapida trasformazione da compagnia aerea a gruppo unico di servizi di viaggio e lifestyle digitali. Riteniamo che il nuovo nome della società migliorerà ulteriormente la commerciabilità dei nostri prodotti e aumenterà il successo del nostro Gruppo a lungo termine.
“Essenzialmente Capital A è una società di investimento con un ampio portafoglio di attività che offrono tutte il miglior valore al minor costo, supportate da dati solidi accumulati in due decenni. Abbiamo anche uno dei marchi leader in Asia su cui cavalcare, una forte cultura incentrata sulle persone e una promessa di fondo di rimanere impegnati a servire i meno serviti in tutto ciò che facciamo. Proprio come ciò che la compagnia aerea ha fatto dal primo giorno, tutte le nostre diverse linee di attività forniranno la stessa strategia che è sottolineata facendo ciò che sappiamo fare meglio: rendere i servizi di viaggio e di stile di vita quotidiano convenienti, accessibili e inclusivi per tutti.
“Ora stiamo offrendo più prodotti e servizi sotto lo stesso ombrello di qualsiasi altro marchio in Asean e con l’accesso a oltre 700 milioni di persone nella regione, prevedo incredibili opportunità di crescita per il nostro marchio in molti settori diversi in tutti i nostri mercati principali.
“Abbiamo 16 prodotti e servizi sulla nostra super app airasia, che forniscono non solo le migliori offerte di voli e viaggi, ma anche le esigenze dello stile di vita quotidiano, dal cibo alla vendita al dettaglio e all’e-commerce, alla consegna in giornata, al trasporto e molto altro. Siamo già una delle prime tre agenzie di viaggio online (OTA) dell’Asean e la nostra super app è sulla buona strada per diventare molto presto l’app di lifestyle leader nella regione.
“Tutte le nostre attività in portafoglio sono sulla buona strada per diventare leader del settore nei rispettivi settori nel sud-est asiatico, tra cui BigPay, la nostra divisione di ingegneria aeronautica Asia Digital Engineering (ADE) e l’impresa logistica Teleport.
“Abbiamo già oltre 50 milioni di visitatori unici mensili sulla nostra super app che è stata riconosciuta come un unicorno tecnologico in meno di due anni, il nostro business fintech BigPay, ha ricevuto un’iniezione significativa di $ 100 milioni di USD dal conglomerato sudcoreano SK Group e nel complesso abbiamo raccolto oltre 2,5 miliardi di RM fino ad oggi attraverso la nostra strategia di raccolta fondi. A seguito del forte sostegno di consumatori e investitori per la nostra strategia di trasformazione, ora puntiamo gli occhi su ulteriori iniziative di raccolta di capitali per airasia Super App, Teleport e ADE che saranno annunciate a tempo debito.
Sulla compagnia aerea, Tony ha commentato: “Sebbene Capital A sarà il nuovo nome della holding del Gruppo, una cosa che non sta cambiando è il marchio AirAsia per le nostre compagnie aeree. È uno dei marchi più forti in Asia e fornisce una solida piattaforma per tutti i nostri altri prodotti e servizi da sfruttare reciprocamente.
“Anche se gli ultimi due anni sono stati gli anni più difficili e sconvolti nella storia dell’aviazione commerciale, accolgo l’anno a venire con molta più fiducia. I viaggi aerei nazionali hanno già iniziato a rimbalzare nei nostri mercati chiave. Anche se potrebbero esserci dei ritardi per i voli internazionali per tornare ai livelli pre-Covid a causa della variante Omicron, credo che questo sarà di breve durata come prevedono anche molti esperti di salute globale, insieme ai vaccini accelerati e alle iniezioni di richiamo così come al mondo imparando gradualmente a convivere con il Covid. Spero che i confini riapriranno gradualmente per tutto il 2022 e vedremo un ritorno alla normale capacità dei nostri servizi internazionali entro la metà e il terzo trimestre di quest’anno.
“Negli ultimi due anni abbiamo trascorso la recessione nel volo costruendo solide basi per un futuro fattibile e di successo, che non dipende solo dalle tariffe aeree. Capital A segna una nuova entusiasmante era per le nostre compagnie aeree e tutte le altre attività del nostro portafoglio all’interno del Gruppo mentre intraprendiamo una nuova significativa fase di crescita.
“È importante sottolineare che il meglio deve ancora venire. Abbiamo ruotato, ci siamo trasformati e abbiamo un piano quinquennale in atto che vedrà i ricavi non delle compagnie aeree contribuire a circa il 50 percento dei ricavi complessivi del Gruppo entro il 2026. Una volta che le compagnie aeree torneranno ai livelli pre-Covid nel prossimo futuro, tutti gli altri nostri le linee di business ne trarranno notevoli benefici e raggiungeranno tutte nuove vette in tandem”.
Entro il 2026 Capital A mira a raggiungere, tra gli altri:
Compagnie aeree del gruppo che collegano oltre 1 miliardo di persone in Asean.
La divisione di ingegneria (ADE) sta diventando un leader del settore per i servizi di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) nel sud-est asiatico.
airasia Super App sarà la super app preferita in Asean.
10 milioni di utenti attivi mensili per BigPay.
10% di quota di mercato nel sud-est asiatico per Teleport, nel settore della logistica e dell’e-commerce.
5 milioni di iscrizioni per il braccio edutech AirAsia Academy.
Oltre 21 milioni di ordini mensili su airasia droghiere.
La nuova denominazione di holding, Capital A, è immediatamente efficace a seguito dell’avvenuta registrazione del nome da parte della Companies Commission of Malaysia annunciata lo scorso 3 gennaio e delle successive approvazioni formali ricevute ieri.
Il cambio di nome da AirAsia Group Berhad a Capital A Berhad non avrà alcun effetto sulle operazioni in corso della Società. Il nome delle azioni AirAsia nel consiglio principale di Bursa Malaysia Securities Berhad cambierà con effetto immediato per riflettere il nuovo nome della società.