Qatar Airways firma l’ordine per i motori GE9X per alimentare i Boeing 777-8 cargo


L’accordo include anche i motori GE90 per i servizi Boeing 777 Freighters e GE TrueChoice™

Qatar Airways ha annunciato oggi un nuovo ordine per i motori GE9X come parte del suo ordine di lancio globale di un massimo di 50 Boeing 777-8 Freighter. L’impegno, che include 34 ordini fissi di 777-8 e ulteriori 16 opzioni di acquisto, include anche motori GE90 per un ordine aggiuntivo di due Boeing 777 Freighter.

Il valore totale dell’ordine con GE è di oltre 6,8 miliardi di dollari USA, inclusi i motori di scorta, un nuovo ordine per i motori GE90-115B e un contratto di servizi TrueChoice™ per coprire la manutenzione, riparazione e revisione (MRO) dei motori .

L’amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, Sua Eccellenza Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Con il nostro status di più grande vettore aereo di merci al mondo, Qatar Airways ha piani ambiziosi per il futuro delle sue operazioni cargo.

“In qualità di operatori della famiglia Boeing 777, incluso il cliente di lancio globale del velivolo Boeing 777-8 Freighter, siamo lieti di avere GE come nostro partner e questi contratti per i motori GE cementano ulteriormente la forte relazione tra Qatar Airways e GE.

“Siamo fiduciosi che l’attenzione di Qatar Airways per guidare verso un futuro sostenibile sarà molto supportata dall’efficienza dei motori GE9X”.

“GE Aviation ha una grande storia e una comprovata esperienza nel fornire velivoli dedicati al trasporto merci”, ha affermato John Slattery, CEO di GE Aviation. “Siamo orgogliosi di continuare a costruire il nostro rapporto con Qatar Airways e di svolgere un ruolo significativo nella loro crescita con questo ordine di Boeing 777-8 Freighter e 777 Freighter”.

Il motore GE9X aiuta a soddisfare l’impegno di GE Aviation per un’industria aeronautica più sostenibile introducendo le ultime generazioni di materiali compositi a matrice ceramica resistenti al calore, parti prodotte in modo additivo e combustione magra che aiutano a migliorare l’efficienza del carburante. È il turbofan più potente ed efficiente in termini di consumo di carburante al mondo. Il GE9X offre le emissioni di NOx più basse della sua classe[ii] ed è il motore GE più silenzioso mai prodotto[iii]. Come tutti i motori commerciali GE, sia il GE9X che il GE90 sono compatibili con qualsiasi carburante approvato per l’aviazione sostenibile (SAF).

Incorporando una suite di tecnologie di propulsione esclusive di GE, il GE9X offre un consumo specifico di carburante fino al 10% inferiore rispetto al motore che sostituisce. Si basa sull’eredità del pionieristico motore GE90 e offre una combinazione di potenza ed efficienza senza pari nel mercato dei cargo.

GE Aviation ha alimentato le operazioni cargo essenziali in tutto il mondo per decenni, inclusa la linea Boeing di cargo dedicati. Questa eredità continua con il nuovissimo Boeing, il 777-8 Freighter, alimentato esclusivamente dal motore GE9X.

La famiglia di motori GE90 è il propulsore esclusivo degli aerei Boeing 777-300ER, 777-200LR e 777 Freighter. Dalla sua entrata in servizio nel 1995, il motore GE90 ha accumulato oltre 108 milioni di ore di volo ed è stato tra i più affidabili del settore con un tasso di affidabilità di spedizione di livello mondiale del 99,98%.

IHI Corporation, Safran Aircraft Engines, Safran Aero Boosters e MTU Aero Engines AG partecipano al programma di motori GE9X.

[ii] raggiungimento del 55% al ​​di sotto degli attuali requisiti normativi sugli NOx

[iii] libbre di spinta per decibel

  • TrueChoice è un marchio di General Electric Company

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.