
easyJet ha scelto SkyBreathe®, una soluzione avanzata per voli ecologici al fine di ridurre il consumo di carburante e quindi le emissioni di CO2 della propria flotta, come parte della sua ambizione di ridurre l’impronta di carbonio dei voli in tutta Europa.
La maggior parte delle emissioni dell’aviazione deriva dal consumo di carburante e dalle conseguenti emissioni di carbonio. SkyBreathe® è un’innovativa soluzione di voli ecologici sviluppata da OpenAirlines. Si basa su Cloud, Intelligenza Artificiale e Big Data e consente alle compagnie aeree di risparmiare carburante e ridurre la propria impronta di carbonio fino al 5%.
In base all’accordo, il software di gestione del carburante raccoglierà e analizzerà automaticamente i dati degli oltre 300 aeromobili operati da easyJet e li combinerà con i dati provenienti da altre fonti, inclusi carico utile, condizioni meteorologiche, manutenzione, traiettorie di volo e controllo del traffico aereo.
La soluzione identificherà le opportunità di risparmio di carburante più rilevanti e genererà informazioni fruibili condivise con tutte le parti interessate attraverso dashboard sintetiche e di facile lettura. Sulla base di queste informazioni, la compagnia aerea trarrà vantaggio da una conoscenza approfondita delle sue operazioni. La soluzione consente di implementare le procedure più efficienti a terra (pushback, taxi, decollo, turnaround, ecc.) e durante il volo (salita, crociera, avvicinamento, atterraggio, ecc.) per massimizzare la riduzione delle emissioni di carbonio.