Turkish Airlines inizia a utilizzare carburante sostenibile per l’aviazione sui suoi voli



Turkish Airlines ha fatto questo annuncio:

Concentrandosi sulla protezione della ricchezza della natura per le generazioni future in Turchia e in 128 paesi della sua rete di voli, Turkish Airlines ha iniziato a utilizzare carburante sostenibile per i suoi voli. Il carburante per l’aviazione ottenuto da fonti sostenibili è stato utilizzato per la prima volta sul volo TK1823 partito dall’aeroporto di Istanbul per l’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi il 2 febbraio 2022 . Mentre il carburante sostenibile sarà utilizzato per un giorno alla settimana sulla rotta scelta, sono in atto piani per utilizzarlo su rotte diverse su scala più ampia.

Consapevole dell’effetto che il settore dell’aviazione ha sul cambiamento climatico e dello sviluppo di progetti per ridurlo, l’aeroporto della compagnia di bandiera ha compiuto un passo significativo verso la riduzione dell’impronta di carbonio dei suoi ospiti con il carburante sostenibile per l’aviazione. Il carburante sostenibile per l’aviazione che verrà utilizzato per Turkish Airlines ha l’87% in meno di gas serra rispetto ai combustibili fossili.

Il processo di rifornimento è facilitato anche dalla controllata di Turkish Airlines Turkish Fuel Services (TFS). Proveniente dalla società Neste, il prodotto ecologico viene immagazzinato nella riserva di carburante TFS e viene caricato sugli aerei dopo essere stato miscelato con il carburante degli aerei. Il prossimo obiettivo della compagnia di bandiera va oltre l’utilizzo di carburante sostenibile per i suoi voli. Il marchio globale sta conducendo il “Progetto di carburante biojet sostenibile basato su microalghe (MICRO-JET)” con l’Università di Bogaziçi con il supporto di TUBITAK. Quando il progetto sarà completato, la prima bioraffineria integrata carbon negative della Turchia e dell’Europa inizierà il suo servizio.

Questo combustibile sostenibile ad alta energia aiuta a ridurre le emissioni di particelle nocive di SOx e NOx dovute alla combustione pulita. Prodotto con materie prime sostenibili e senza metalli pesanti nocivi, questo carburante verrà utilizzato una volta alla settimana come partenza sui voli Istanbul – Stoccolma.

Significativo sforzo di riciclaggio da parte di Turkish Airlines

Turkish Airlines ha avviato oltre 100 progetti di ottimizzazione operativa dal 2008 al fine di ridurre la propria impronta di carbonio e li ha implementati con successo nel corso degli anni. Con questi progetti implementati in ogni fase del viaggio insieme alle operazioni a terra, nel terzo trimestre del 2021 sono state risparmiate 15mila 363 tonnellate di carburante e nel terzo trimestre del 2021 è stata impedita la dispersione nell’atmosfera di 48mila 394 tonnellate di anidride carbonica. tre quarti, la prevenzione totale della CO2 è stata di 85 mila 119 tonnellate.

Durante il 2019, l’anno migliore dell’aviazione globale prima della pandemia, la compagnia di bandiera ha risparmiato terreno sufficiente per coprire 63 campi da calcio, salvando 3mila 648 alberi con le sue misure preventive nelle operazioni di manutenzione degli aeromobili. Impedendo all’olio di macchine e aerei di raggiungere le fonti d’acqua naturali, Turkish Technic ha risparmiato acqua sufficiente per riempire 784 piscine olimpioniche.

Per quanto riguarda l’imballaggio dei prodotti a bordo, il vettore globale sceglie di utilizzare materiale a base di amido che può essere facilmente recuperato dalla natura.

Nel corso del 2019 voli;

– L’utilizzo di oltre 176 tonnellate di plastica è stato evitato utilizzando imballaggi biologici

– Pettini e calzascarpe sono stati rimossi dai kit da viaggio, evitando 105 tonnellate di rifiuti di plastica

– Distribuendo tutti i kit da viaggio e giocattolo senza nessun contenitore, la produzione di 15.229.348 borse non è stata più necessaria

– 145.743 kg di rifiuti tessili sono stati riciclati in nuovi prodotti tessili da imprese di riciclaggio autorizzate

– Smistando alla fonte i rifiuti di vetro, plastica e carta, nel corso del 2019; Sono stati riciclati 5.624 kg di vetro paria a (6750 grammi di materia prima vetro risparmiata), 67.784 kg di plastica pari a (1085 barili di petrolio risparmiati) e 252.167 kg (equivalenti a 4mila e 287 alberi).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.