L’Ammiraglio Robert P. Burke ha tenuto una conferenza a tutti i frequentatori dell’Accademia Aeronautica
Lo scorso 31 gennaio, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, l’Ammiraglio Robert P. Burke ha tenuto una conferenza per tutti i frequentatori dell’Istituto di Formazione AM sul ruolo del Joint Force Command nell’Alleanza Atlantica.
L’autorità è stata ricevuta dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio e dal Comandante dell’Accademia Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Paolo Tarantino.
Dopo la firma dell’Albo d’Onore, l’Ammiraglio Burke ha tenuto un intervento per illustrare ai frequentatori l’organizzazione generale della NATO, nell’ambito del quale ha introdotto nel dettaglio i Paesi membri, le partnership e l’organigramma di comando, rimarcando in particolare i due concetti alla base dell’Alleanza: la difesa collettiva e la condivisione delle responsabilità. La conferenza si è conclusa con un focus sui compiti del Joint Force Command Naples, con un’enfasi particolare sull’importanza di adattare il ruolo della NATO alle sfide future che la attendono, tra le quali il passaggio dal concetto di interoperability a quello d’interchangeability. In questo ambito, l’Ammiraglio ha anche fatto riferimento al ruolo chiave dell’Italia che, tra i Paesi membri, fornisce uno dei contributi più sostanziosi e fattivi all’interno dell’Alleanza Atlantica.
Al termine dell’evento, dopo un interessante momento di interazione tra l’ospite ed i frequentatori, il Comandante dell’Accademia Aeronautica ha ringraziato l’illustre ospite per la autorevole partecipazione e per aver dato una testimonianza concreta delle operazioni e del ruolo della NATO e dell’Italia nello scenario internazionale attuale.


L’Accademia Aeronautica dipende dal Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea. E’ un Istituto militare di studi superiori a carattere universitario che ha il compito di provvedere al reclutamento e alla formazione dei giovani che aspirano a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare. Frequentando i Corsi Regolari dell’Accademia si può diventare Sottotenenti in Servizio Permanente Effettivo dell’Arma Aeronautica, nel Ruolo Naviganti normale (piloti) e nel Ruolo Normale delle Armi, del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico. Presso l’Istituto vengono inoltre svolti i Corsi per gli Allievi Ufficiali (Piloti di Complemento e Ferma Prefissata) e i Sottotenenti a nomina diretta (sia del Ruolo Normale che del Ruolo Speciale); infine, nel Piano degli Studi dell’Accademia, sono previsti Corsi a connotazione specialistica aeronautica, a favore di personale straniero e di altre Forze Armate.
Fonte Accademia Aeronautica – Pozzuoli (NA)