CAMBIAMENTI AL VERTICE PER ANA HOLDINGS E ANA (All Nippon Airways) 

il

Koji Shibata nuovo Presidente e CEO del gruppo 

Shinichi Inoue nuovo Presidente e CEO del vettore 

10 febbraio 2022 – ANA HOLDINGS INC. e All Nippon Airways (ANA), la più grande compagnia aerea giapponese 5-star per nove anni consecutivi, hanno annunciato oggi cambiamenti nei rispettivi consigli di amministrazione. 

Koji Shibata, Senior Executive Vice President e membro del consiglio di amministrazione, succederà a Shinya Katanozaka in qualità di Presidente e CEO di ANA HD (Gruppo ANA) dal prossimo 1° aprile 2022, mentre Katanozaka subentrerà a Shinichiro Ito come Chairman del Gruppo ANA nella stessa data. 

Shibata, 64 anni, è entrato in ANA nel 1982 dopo essersi laureato laureato presso la Tokyo University of Foreign Studies. Nei suoi 40 anni di carriera, Shibata ha ricoperto numerose posizioni senior e ha avuto un ruolo fondamentale soprattutto nello sviluppo del business internazionale di ANA, ricoprendo posizioni come VP of Alliances and International Affairs and Senior VP of EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) presso la sede a Londra. Fino ad oggi, in qualità di Senior Executive VP del Gruppo ANA, ha guidato la trasformazione della strategia aziendale del gruppo. 

Katanozaka era stato nominato Presidente e CEO del Gruppo ANA nell’aprile 2015 che, sotto la sua guida, ha registrato un utile operativo ed è tornato in attivo per la prima volta dopo otto trimestri nel terzo trimestre (ottobre-dicembre) dell’anno fiscale 2021-22, nonostante le continue sfide portate da COVID-19. 

Ito, diventato presidente del Gruppo ANA nell’aprile 2015 dopo aver ricoperto in precedenza il ruolo di Presidente e CEO All Nippon Airways dall’aprile 2009 al marzo 2013 e di Presidente e CEO del Gruppo ANA dall’aprile 2013, continuerà ad agire come consulente senior. 

Shinichi Inoue, Senior Executive Vice President e membro del consiglio di amministrazione, succederà, dal 1° aprile, a Yuji Hirako come Presidente e CEO di All Nippon Airways, mentre Yuji Hirako diventerà vicepresidente di ANA HOLDINGS INC. nella stessa data. 

Inoue, 63 anni, si è laureato presso la Waseda University School of Law ed è entrato in ANA nel 1990. Ha iniziato la sua carriera con il vettore nel settore del personale e durante la sua permanenza nel gruppo ANA ha ricoperto diverse posizioni focalizzate su vendite e marketing, per un periodo anche a Pechino. In particolare, ha creato la prima LCC del Giappone, Peach Aviation nel 2011, e ha servito come CEO fino al 2020, quando è diventato Senior Executive VP di ANA. Attualmente è presidente di ANAX Inc. e guida la divisione vendite e marketing di ANA Hirako era stato nominato presidente e CEO di ANA nell’aprile 2017. Sotto la sua guida, ANA ha ampliato il suo network internazionale continuando ad essere premiata ogni anno da SKYTRAX con il punteggio 5-star, il più alto rating per una compagnia aerea, aprendo la strada al gruppo ANA per raggiungere un profitto operativo record durante il suo mandato.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.