
A Milano, a margine della conferenza stampa tenuta da Michael O’Leary sulle novità per l’estate 2022 degli Aeroporti Lombardi, ha rilasciato un intervista a Leonard Berberi di Corriere.it
L’intervista ha spaziato su diversi argomenti.
L’addizionale comunale ha tenuto banco e O’Leary la considera iniqua, ne propone al Governo Italiano l’abolizone da aprile 2022 a fine marzo 2025. Chissà se prima dell’incontro a Roma, oppure il giorno prima, O’Leary abbia fatto visita a qualche esponente governativo come spesso accade. lo considerà un handicap per l’Italia, perchè Spgna, Portogallo e Grecia sono più attraenti.
Ha chiesto che si passi da 100 a 200 slot al giorno a Roma Ciampino. Ryanair avrà il 40% di market share in itlia con voli a tariffe basse fino a maggio compreso per incentivare l voglia di tornare a volare. 10% ciscuna a easyJet e ITA Airways. Praticamente sta cercando di buttare fuori dal mercato gli arancioni. Il suo load factor è all’81/82% in febbraio e sarà al 90% in estate. Sui numeri dai 22 milioni di passeggeri dell’anno scorso, ai 40 del 2019, passerà ai 53 del prossimo anno.
Su ITA Airways, lui crede che verrà ceduta dal governo italiano il più presto possibile per non perdere altri soldi. Secondo lui andrà a Ar France-KLM o Lufthansa e avrà il ruolo di fare feeder a loro.
L’articolo è al link:
Offre al Papa di volare con loro e offrirebbe la possibilità di farlo gratuitamente.
Tornando al trasporto aereo, crede che easyJet o Wizziar debbano trovare una collocazione in un grosso gruppo. Potrebbero creare problemi a Ryanair solamente se loro sbaglieranno qualcosa.
Non farà mai cargo, perchè è tempo perso e lo debbono fare chi lo fa di professione e di notte.
Sulla questione dell’atterraggio fuori programma di un suo aereo in Bielorussia e l’uscita del report, liquida la cosa con il dire che l’azione è stato un atto di pirateria aerea.