GE Aviation collaborerà con Boeing nel programma dimostrativo di test di volo ibrido elettrico

il

GE Aviation ha scelto Boeing per supportare i test di volo del suo sistema di propulsione elettrico ibrido utilizzando un velivolo Saab 340B modificato e motori turboelica CT7-9B.

Boeing e la sua controllata Aurora Flight Sciences forniranno a GE Aviation servizi di modifica, integrazione di sistema e test di volo. Questo lavoro include la produzione della navicella, la progettazione e il software dell’interfaccia del ponte di volo, l’analisi delle prestazioni a livello di aeromobile e l’integrazione dei sistemi.

In precedenza, la NASA e GE Aviation hanno annunciato il lancio di una nuova partnership di ricerca per maturare un sistema di propulsione elettrica ibrida di classe megawatt (MW) per dimostrare la prontezza al volo per velivoli a corridoio singolo. I piani sono di condurre test a terra e in volo a metà degli anni ’20. Il programma, parte del progetto Electrified Powertrain Flight Demonstration (EPFD) della NASA, è uno sforzo totale di 260 milioni di dollari, inclusi gli investimenti della NASA, GE Aviation, Boeing e altri partner in cinque anni.

“Siamo entusiasti dell’opportunità di collaborare con Boeing per far progredire i sistemi di propulsione elettrica ed elettrica ibrida”, ha affermato Mohamed Ali, vicepresidente e direttore generale dell’ingegneria di GE Aviation. “Il progetto Electrified Powertrain Flight Demonstration della NASA è un’opportunità per GE Aviation e Boeing, leader mondiali nelle tecnologie aeronautiche, di dimostrare che la propulsione elettrica ibrida è reale e possibile per il futuro del volo commerciale per ridurre le emissioni di carbonio”.

“Siamo ispirati a unirci a GE Aviation per dimostrare la fattibilità della tecnologia di propulsione ibrida-elettrica”, ha affermato Naveed Hussain, Chief Technology Officer e Vice President e General Manager di Boeing Research & Technology di Boeing. “Siamo lieti di contribuire con la nostra vasta ricerca e test di sistemi di propulsione elettrica ibrida, inclusa una partnership di sviluppo di lunga data con la NASA, per un progetto che sarà senza dubbio una pietra miliare importante sulla strada per viaggi aerei più sostenibili”.

Il lavoro di ingegneria e test dei sistemi aeronautici si svolgerà presso la sede di Aurora a Manassas, in Virginia, con la produzione della navicella che avrà luogo nelle sue strutture in Mississippi e West Virginia.

“Siamo orgogliosi di contribuire con l’esperienza di Aurora nei componenti degli aeromobili, nell’ingegneria dei sistemi e nei test a questo importante progetto”, ha affermato Per Beith, presidente e CEO di Aurora Flight Sciences. “Lavorando con GE Aviation, avremo un impatto significativo sul progresso della propulsione elettrificata per il trasporto aereo commerciale”.

GE Aviation sta maturando componenti di sistemi elettrici ibridi ad alta potenza da oltre un decennio, inclusi motori, generatori, convertitori di potenza e sistemi di gestione dell’energia. Le tecnologie di elettrificazione che GE Aviation sta avanzando sono altamente compatibili con il combustibile e l’idrogeno sostenibili per l’aviazione, così come le architetture dei motori avanzate come la ventola aperta e il nuovo design compatto del nucleo del motore.

Le tecnologie di propulsione elettrica ibrida possono risparmiare carburante e ottimizzare le prestazioni del motore, aiutando l’industria aeronautica a raggiungere l’impegno di zero emissioni nette di CO2 dal volo entro il 2050.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.