
Pratt & Whitney ha annunciato oggi che i suoi motori GTF hanno risparmiato agli operatori dell’Asia Pacifica oltre 300 milioni di galloni (più di un miliardo di litri) di carburante ed evitato più di tre milioni di tonnellate di emissioni di carbonio da quando sono entrati servizio nel 2016. Con 25 compagnie aeree nella regione che utilizzano motori GTF su più di 500 aeromobili in tre famiglie di aeromobili (famiglia Airbus A320neo, jet A220 ed Embraer E-2), i motori hanno volato più di tre milioni di ore di volo del motore e trasportato più oltre 200 milioni di passeggeri verso le loro destinazioni. La famiglia di motori GTF offre un’efficienza del carburante tra il 16 e il 20% migliore, emissioni regolamentate ridotte fino al 50% e un’impronta di rumore inferiore del 75%.
“I motori GTF offrono un’economia eccezionale e guidano la carica verso un’aviazione più sostenibile nella regione dell’Asia del Pacifico”, ha affermato Rick Deurloo, chief commercial officer di Pratt & Whitney. “Abbiamo sviluppato l’architettura ad ingranaggi per i vantaggi che avrebbe offerto a noi e ai nostri clienti a lungo termine. Siamo appena all’inizio e non vediamo l’ora di continuare a fornire ancora più valore ai nostri clienti mentre alimenteremo la loro crescita negli anni a venire”. Si stima che l’Asia Pacifico richiederà più di 18.000 nuovi aerei nei prossimi 20 anni.
La rivoluzionaria architettura della ventola a ingranaggi del motore GTF è la base della strategia di Pratt & Whitney per fornire tecnologie di propulsione più sostenibili per supportare l’impegno del settore a zero emissioni nette di carbonio entro il 2050. Il motore sta dimostrando la sua lunga strada per la crescita con la recente introduzione del Pratt & motore Whitney GTF Advantage™. Questa configurazione offrirà agli operatori della famiglia Airbus A320neo una maggiore spinta al decollo, ancora più efficienza del carburante e ridotte emissioni di CO2, offrendo alle compagnie aeree ancora più valore grazie a un minor consumo di carburante e nuove opportunità di rotta.
Pratt & Whitney ha anche effettuato investimenti in tutto il suo portafoglio di soluzioni EngineWise® continuando ad espandere la rete GTF MRO nella regione per supportare la flotta in crescita. La rete ha oggi tre centri di manutenzione dei motori in Asia Pacifico, con altri cinque in arrivo online, incluso lo shop recentemente annunciato presso la Korean Air.