
Porta una vasta esperienza di gestione dei programmi nella più grande flotta commerciale del mondo.
CFM International ha nominato Karl Sheldon vicepresidente esecutivo, in sostituzione di Allen Paxson.
Mr. Paxson, che aveva ricoperto il ruolo da maggio 2014, è stato recentemente nominato vicepresidente, Commercial Programs Strategy per GE Aviation. In questo ruolo di nuova creazione, sarà responsabile dello sviluppo e dell’integrazione delle strategie per i mercati commerciali dell’azienda, dell’esecuzione di programmi avanzati di tecnologia dei motori, incluso il programma CFM RISE, e degli sforzi per la sostenibilità.
Il Sig. Sheldon è anche direttore generale del dipartimento progetti CFM per GE Aviation. Come parte del CFM Executive Team, è responsabile della supervisione dei programmi svolti da CFM. Insieme al suo omologo di Safran Aircraft Engines Counterpart, Sébastien Imbourg, Sheldon funge anche da interfaccia principale tra le due società.
Il Sig. Sheldon ha iniziato la sua carriera presso Honeywell Engines and Systems a Phoenix, Arizona, dove ha lavorato alle prestazioni e all’operatività dei motori militari. Si è poi trasferito al GE Global Research Center, dove ha sviluppato macchinari turbo per GE Energy e GE Aviation, nel 2001.
Nel 2007, Sheldon è passato al gruppo Military Power and Propulsion Engineering di GE Aviation per lavorare sul motore F110 e sviluppare tecnologie di aspirazione/scarico per il settore dell’aviazione militare.
Nel 2012 ha assunto la responsabilità di CFM56 Systems Engineering, gestendo l’ingegneria e lo sviluppo per la più grande flotta mondiale di motori commerciali.
Nel 2016 è stato promosso Direttore Generale del Dipartimento Grandi Motori Militari di GE Aviation, guidando la strategia commerciale per questo segmento di attività, ha seguito il ruolo di Direttore Generale degli Advanced Military Engines, dove è stato responsabile della strategia di ingegneria e sviluppo del portafoglio GE di motori militari di nuova generazione.
Più recentemente, il Sig. Sheldon è stato direttore generale del programma motori GE9X, guidando il prodotto attraverso la certificazione e l’entrata in servizio sul Boeing 777-9. Era anche responsabile dello sviluppo, della produzione e del mantenimento del prodotto durante il suo ciclo di vita.
Oltre ad aver presieduto le sessioni alla Conferenza sulle turbine a gas industriali dell’American Society of Mechanical Engineers (ASME), il signor Sheldon è un Master Black Belt Six-Sigma e un pilota con valutazione strumentale.
È originario di Portland, Oregon, e ha frequentato la Oregon State University, conseguendo una laurea in ingegneria meccanica nel 1995. Dopo la laurea, il signor Sheldon ha prestato servizio per cinque anni nell’esercito degli Stati Uniti operando con le forze NATO e ONU nei Balcani. È quindi tornato alla scuola di specializzazione presso la Virginia Tech per conseguire un master in ingegneria meccanica.
Il signor Sheldon e sua moglie Heather hanno due figli, di quattordici e quindici anni. Gli piace viaggiare, andare in bicicletta e giocare a squash.
CFM International (CFM), la società congiunta 50/50 tra GE e Safran Aircraft Engines, ha sede a West Chester, Ohio, vicino a Cincinnati. CFM ha consegnato fino ad oggi quasi 40.000 motori CFM a circa 650 operatori in tutto il mondo, rendendolo uno dei fornitori di motori aeronautici di maggior successo nella storia. Le due società madri hanno esteso l’accordo di partnership fino all’anno 2050.