
I motori GE9X alimenteranno la nuova flotta di Boeing 777-9 della compagnia aerea
Singapore Airlines (SIA) ha annunciato oggi un ulteriore ordine per 22 motori GE9X per alimentare la sua flotta di Boeing 777-9. L’ordine, che include un contratto di servizi GE TrueChoice™ di 12 anni, ha un valore di 2,8 miliardi di dollari al prezzo di listino.
Singapore Airlines ha un totale di 31 Boeing 777-9 ordinati ed è programmata per essere la prima compagnia aerea nella regione dell’Asia Pacifica a operare questa nuova generazione di aeromobili widebody. Nel 2017, la compagnia aerea ha effettuato un ordine iniziale per 40 motori GE9X.
“Singapore Airlines è un cliente di lunga data e siamo orgogliosi di continuare a far crescere la nostra relazione”, ha affermato il direttore generale del programma GE9X Mike Hoffmeister. “Il motore GE9X offre una combinazione di potenza ed efficienza del carburante che non ha eguali nella sua categoria”.
Il Sig. Lau Hwa Peng, Senior Vice President, Engineering, Singapore Airlines, ha dichiarato: “Le tecnologie all’avanguardia utilizzate nei motori Boeing 777-9 e GE9X aiuteranno SIA ad aumentare la nostra efficienza operativa, a ridurre il consumo di carburante, e ridurre materialmente le nostre emissioni di carbonio. Ciò rafforzerà la posizione di SIA come compagnia aerea leader a livello mondiale e ci consentirà di cogliere le opportunità di crescita future”.
Il Boeing 777-9 sarà il jet bimotore più grande ed efficiente del mondo, offrendo il 10% in più di consumo di carburante, emissioni e costi operativi rispetto a qualsiasi aeromobile della sua classe.
Il GE9X è dotato della più recente tecnologia della cassetta degli attrezzi di GE, compresi i materiali CMC (Ceramic Matrix Composites) resistenti al calore, le parti prodotte in modo additivo e la combustione magra che aiuta a migliorare l’efficienza del carburante.
Con un rapporto di pressione complessivo di 60:1, il motore GE9X ha il rapporto di pressione più alto di qualsiasi altro motore di aeromobili commerciali in servizio. Il GE9X offre le emissioni di NOx più basse della sua classe[i] ed è il motore GE più silenzioso mai prodotto[ii].
Come tutti i motori commerciali GE, sia il GE9X che il GE90 sono compatibili con qualsiasi carburante approvato per l’aviazione sostenibile (SAF).
IHI Corporation, Safran Aircraft Engines, Safran Aero Boosters e MTU Aero Engines AG partecipano al programma di motori GE9X.
[i] raggiungimento del 55% al di sotto degli attuali requisiti normativi sugli NOx
[ii] libbre di spinta per decibel
- TrueChoice è un marchio di General Electric Company