KLM chiude il 2021 con un quarto trimestre in positivo. Pieter Elbers lascia il segno

il


KLM Royal Dutch Airlines ha rilasciato questo rendiconto finanziario:

In linea con il terzo trimestre, KLM Royal Dutch Airlines è riuscita a chiudere il quarto trimestre del 2021 con un profitto. L’utile operativo è stato di 127 milioni di euro. Ciò dimostra che la ripresa sta persistendo, nonostante le restrizioni mondiali che continuano a ostacolare i viaggi. Per l’intero anno 2021, KLM ha registrato una perdita di 227 milioni di euro, che rappresenta un miglioramento significativo rispetto ai dati del 2020, quando KLM ha subito una perdita di 1.154 milioni di euro.

I ricavi del quarto trimestre 2021 sono stati pari a 2.038 milioni di euro rispetto ai 1.136 milioni di euro dello stesso trimestre 2020. I ricavi dell’intero anno sono saliti a 6.065 milioni di euro rispetto ai 5.120 milioni di euro del 2020. Del pacchetto di finanziamenti di 3,4 miliardi di euro , nel 2021 non è stato prelevato nulla. Pertanto, fino ad ora sono stati prelevati complessivamente 942 milioni di euro.

L’anno 2021 era composto da due parti distinte. La prima metà dell’anno è stata fortemente negativa con restrizioni di viaggio, un blocco, il requisito del doppio test ecc., con una perdita operativa di 522 milioni di euro. Il secondo semestre dell’anno è stato invece in ripresa e ha mostrato un risultato operativo positivo nel terzo e quarto trimestre per 295 milioni di euro. Anche quest’anno, il risultato di KLM è stato supportato da un sostanzioso contributo NOW, per il quale KLM è molto grata al governo olandese.

Andamento delle prenotazioni positivo

KLM ha accolto a bordo un totale di 5,2 milioni di passeggeri nel quarto trimestre del 2021. KLM e Transavia hanno mostrato un trend di prenotazione positivo sia per il periodo delle vacanze autunnali che natalizie. Inoltre, nel quarto trimestre un numero maggiore di viaggiatori d’affari, in particolare della comunità delle piccole e medie imprese, ha preso il volo di nuovo. Allo stesso tempo, prevalevano le incertezze sui requisiti di ingresso in rapida evoluzione, compresi i diversi requisiti di richiamo associati a test supplementari e obblighi di quarantena per i viaggiatori vaccinati. Nel frattempo, molti paesi stanno allentando le restrizioni e i test obbligatori. Questo sta aiutando l’ulteriore recupero. Allo stesso tempo, ci sono ancora paesi in cui si applicano rigide restrizioni di viaggio, come l’Asia.

Il carico ha contribuito in modo significativo a risultati più favorevoli nell’ultimo anno. I ricavi del carico sono aumentati del 29% nel 2021. Anche Engineering & Maintenance è riuscita a migliorare i profitti operativi nonostante i ricavi in ​​calo a causa della diminuzione della domanda di manutenzione di terzi.

“Queste cifre riflettono la resilienza di KLM. Dopo aver superato quasi due anni di crisi, i segnali di ripresa emersi nel terzo trimestre del 2021 sono persistiti grazie alla fedeltà dei nostri clienti e agli enormi sforzi dei nostri colleghi di KLM. Questo dà energia per la lunga strada verso il pieno recupero che ancora ci attende. Sono fiducioso che riusciremo a fare proprio questo”.
Il presidente e amministratore delegato di KLM Pieter Elbers

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.