
Il Gruppo LATAM informa che, nell’ambito del processo di riorganizzazione del Chapter 11 presso il tribunale fallimentare degli Stati Uniti, in data 10 febbraio 2022, ha stipulato un emendamento al Restructuring Support Agreement, datato 26 novembre 2021 (come modificato, il “RSA” ).
Lo scopo di questo secondo emendamento alla RSA è quello di incorporare come parti della RSA gli attuali membri del Gruppo Ad Hoc di Obbligazionisti rappresentato da White & Case LLP (“W&C”). Questi membri dell’Ad Hoc Group of Bondholders includono i detentori delle obbligazioni statunitensi non garantite emesse da LATAM Finance Ltd. con scadenza aprile 2024, per un importo principale di 700 milioni di dollari USA, e i detentori delle obbligazioni statunitensi non garantite emesse da LATAM Finance Ltd. con scadenza marzo 2026, per un importo principale di 800 milioni di dollari.
In base a questa seconda modifica alla RSA, questi membri del Gruppo Ad Hoc di Obbligazionisti hanno concordato, tra l’altro: di approvare il Piano di Riorganizzazione di LATAM descritto dalla RSA, di incaricare l’Indenture Trustee delle Obbligazioni LATAM 2024 e LATAM 2026 Obbligazioni di ritirare la propria opposizione all’Informativa sui Debitori e di non intraprendere ulteriori azioni in contrasto con il Piano di Riorganizzazione, e di istruire W&C a ritirare la propria istanza di contributo sostanziale depositata presso il Tribunale Fallimentare. Inoltre, il Gruppo Ad Hoc degli Obbligazionisti ha accettato di dirimere le proprie obiezioni al Piano di riorganizzazione dei debitori, alla dichiarazione di informativa e ad altre mozioni pendenti.
Dal canto suo, LATAM si è impegnata, tra l’altro, a corrispondere, alla data di entrata in vigore del Piano di Riorganizzazione, alcuni onorari legali e professionali del Gruppo Ad Hoc di Obbligazionisti rappresentato da W&C entro determinati limiti.
Il Piano di Riorganizzazione depositato da LATAM alla fine dello scorso anno costituisce il percorso per uscire dai suoi atti del Capitolo 11, nel rispetto della legge statunitense e cilena. Prima dell’esecuzione di questo secondo emendamento, la RSA aveva già il sostegno di creditori che rappresentavano oltre il 70% dei crediti insoluti di LATAM, obbligazionisti che rappresentavano circa il 48% di LATAM Bonds 2024 e LATAM Bonds 2026 e alcuni azionisti che detenevano più del 50% di azioni ordinarie di LATAM. Ora, con l’esecuzione di questo secondo emendamento alla RSA, il Piano di riorganizzazione di LATAM ha il supporto di oltre il 67% dei LATAM Bond 2024 e LATAM Bond 2026.
Al completamento degli atti del Capitolo 11, LATAM emergerà più forte, con una struttura del capitale molto più solida rispetto a prima della pandemia, consentendole di continuare a guidare la riattivazione delle operazioni e delle iniziative di sostenibilità.