
Lufthansa Cargo ha fatto questo annuncio:
La digitalizzazione degli AWB cartacei a partire dall’orario dei voli estivi continua a guidare la trasformazione digitale dell’industria del trasporto aereo di merci
Nel 2020, la IATA ha annunciato l’obiettivo del settore di raggiungere il 100% di eAWB entro la fine del 2022, il che significa che tutte le spedizioni verranno effettuate solo con lettere di vettura elettroniche (eAWB). Per raggiungere questo obiettivo e continuare a essere all’avanguardia nella digitalizzazione dell’intero settore del trasporto aereo di merci, Lufthansa Cargo sta compiendo un importante passo avanti verso spedizioni completamente senza carta: a partire dal programma estivo del 27 marzo 2022, tutte le spedizioni saranno effettuate su rotte praticabili con lettera di trasporto aereo elettronica – solo eAWB. Inoltre, la compagnia aerea sta introducendo un servizio “da carta a eAWB”, attraverso il quale i pochi AWB cartacei rimanenti verranno digitalizzati all’accettazione della spedizione e quindi continueranno ad accompagnare la spedizione come eAWB.
“Negli ultimi anni abbiamo guidato molte iniziative di digitalizzazione nel settore del trasporto aereo di merci. In effetti, l’eliminazione degli AWB di carta in futuro potrebbe essere uno dei passaggi più importanti. La maggior parte dei nostri clienti utilizza già esclusivamente eAWB. Con il nuovo servizio, ora possiamo portare facilmente tutti i clienti con noi nel nostro viaggio di digitalizzazione e consentire anche loro di fare il passo verso i trasporti senza carta”, spiega Ashwin Bhat, Chief Commercial Officer di Lufthansa Cargo.
“Il nostro obiettivo è rendere la comunicazione con i nostri clienti più facile, veloce e migliore con l’aiuto dei nostri servizi digitali. Dal 2014 abbiamo implementato il processo eAWB come standard industriale di IATA in Lufthansa Cargo in tutto il mondo. Un’iniziativa quinquennale per la qualità dei dati che ha eliminato efficacemente l’interfaccia dati tra i clienti e Lufthansa Cargo è stata, tra le altre cose, un’importante pietra miliare che ha consentito una penetrazione sostenibile dell’eAWB e posizioni coerenti nelle prime posizioni nelle classifiche globali”, ha affermato il Dr. Jan-Wilhelm Breithaupt, Vice President Global Fulfillment Management Lufthansa Cargo. “Siamo molto lieti di aver raggiunto il nostro obiettivo di trasportare spedizioni senza carta ed evitare stampe non necessarie lungo le catene di processo insieme ai nostri clienti e partner”.
Il servizio di nuova introduzione è obbligatorio sulle corsie praticabili per tutte le società di spedizione che non utilizzano ancora la lettera di vettura elettronica. Le rotte praticabili da eAWB sono quelle per le quali esiste la base normativa per l’uso delle lettere di trasporto aeree elettroniche. Ciò significa che anche tutti gli spedizionieri che finora non hanno potuto utilizzare eAWB a causa della propria infrastruttura possono passare ai trasporti senza carta. Se le normative locali di un paese richiedono la presentazione di un AWB cartaceo, Lufthansa Cargo riprodurrà l’AWB e accompagnerà la spedizione sul volo. Oltre a percorsi di trasporto più efficienti e flussi di informazioni più rapidi, la carta viene risparmiata anche durante i trasporti. Questo aspetto della sostenibilità gioca anche negli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite “Azione per il clima” e “Industria, innovazione e infrastrutture”, per i quali Lufthansa Cargo si è impegnata insieme ad altri obiettivi.