
#Airbus #Qantas #AirbusServices #A321P2F #SGAirshow2022
Qantas ha firmato un contratto con Airbus per potenziare i suoi tre aerei cargo A321P2F con nuovi sistemi e aggiornamenti della cellula per massimizzare le prestazioni operative.
Le modifiche includono l’ultimo standard di display LCD della cabina di pilotaggio, radar meteorologico, gestione dei dati di volo a bordo, capacità ETOPS 120, nonché l’applicazione del programma di miglioramento della vita della cellula del velivolo “Extended Service Goal” (ESG). Klaus Roewe, Head of Customer Services di Airbus, ha dichiarato: “Siamo molto lieti che Qantas abbia affidato l’esperienza ingegneristica di Airbus per aggiornare i suoi aerei ai più recenti standard tecnici.
Questo aggiornamento mostra anche come l’Airbus Customer Services si impegni a mantenere aggiornati i suoi aeromobili in servizio con tutte le moderne capacità, preservando così il valore delle risorse e gli investimenti a lungo termine dei nostri clienti nei nostri prodotti”.
Per facilitare l’aggiornamento, Airbus fornirà Bollettini di servizio (SB) e supporto tecnico, oltre ad aggiornare la documentazione tecnica dell’aeromobile. Tra ottobre 2020 e dicembre 2021
Qantas è diventato il primo operatore dell’A321P2F quando ha preso in consegna tre velivoli dopo la loro conversione in configurazione cargo da parte di Elbe Flugzeugwerke (EFW) presso la struttura ST Engineering di Singapore.
Qantas gestisce tutti e tre gli aeromobili sui servizi nazionali per conto di Australia Post. EFW è una joint venture tra ST Engineering e Airbus.