Korean Air presenta il suo primo Boeing 737-8

il

Korean Air ha annunciato che il suo primo Boeing 737-8 MAX 8 è stato consegnato all’aeroporto di Incheon il 13 febbraio 2022.

Il Boeing 737-8 di nuova introduzione dovrebbe iniziare le operazioni dal 1 marzo 2022 dopo essere stato sottoposto a procedure di sicurezza standard come un test di aeronavigabilità.

A partire dalla sua prima consegna del 737-8, Korean Air dovrebbe ricevere un totale di sei aerei quest’anno. Nel novembre 2015, la Korean Air ha firmato un accordo per l’acquisizione di 30 737-8.

Il 737-8 è un velivolo ecologico di nuova generazione con efficienza, affidabilità e capacità operative superiori. Alimentata dagli ultimi motori high-tech CFM International LEAP-1B, la flotta dispone anche di alette a scimitarra divisa che riducono la resistenza aerodinamica e riducono le quantità di carburante necessarie dell’1,8%. Queste nuove alette di tecnologia avanzata sono prodotte dalla divisione aerospaziale di Korean Air e fornite a Boeing.

L’aereo può operare con il 15% di carburante in meno rispetto ad aeromobili simili, riducendo i costi operativi per posto del 12%. Anche le emissioni di carbonio saranno ridotte del 13% rispetto al Boeing 737 Next Generation.

La cabina è dotata del Boeing Sky Interior, che offre ai clienti uno spazio spazioso e confortevole con il suo soffitto aerodinamico e i cestini sopraelevati. Il sistema di illuminazione a LED consente inoltre di regolare l’illuminazione per adattarsi alle fasi del volo per una migliore atmosfera.

La Korean Air offre un totale di 146 posti, di cui 8 in classe Prestige e 138 in classe economica sul suo nuovo modello.

Dal 2019, il 737-8 ha ottenuto l’aeronavigabilità da 188 paesi, dopo che i suoi vari dispositivi di sicurezza e sistemi software sono stati rafforzati attraverso ispezioni e aggiornamenti approfonditi. Un totale di 36 compagnie aeree in tutto il mondo, tra cui American, United e Singapore, operano il 737-8.

Il 737-8 ha dimostrato un’elevata affidabilità operativa, con una prestazione puntuale del 99,38% sulle 898.737 ore di volo registrate finora.

Nessun’altra notizia, Korean Air parteciperà allo sviluppo dell’infrastruttura del carburante a idrogeno:

In preparazione per il futuro dell’aviazione a emissioni zero, Korean Air ha intrapreso un progetto per aprire la strada all’infrastruttura coreana del carburante a idrogeno.

Il 9 febbraio, Korean Air ha firmato un Memorandum of Understanding (MOU) con Incheon International Airport Corporation (IIAC), Airbus e Air Liquide per collaborare alla fornitura di idrogeno per l’aviazione e allo sviluppo di infrastrutture pertinenti.

All’evento, che si è svolto presso la sede dell’IIAC a Incheon, hanno partecipato Soo Keun Lee (Executive Vice President e Chief Safety & Operation Officer, Korean Air), Hyoung-Wook Jeon (Vice President of Infrastructure Division, IIAC), Fabrice Espinosa ( Presidente, Airbus Korea) e Guillaume Cottet (Presidente e Direttore Rappresentante, Air Liquide Korea).

Il MOU è in linea con l’obiettivo di Airbus di sviluppare il primo aereo commerciale al mondo alimentato a idrogeno a emissioni zero entro il 2035 e conferma la Korean Air come partecipante attivo nell’accogliere questo cambiamento di paradigma dell’energia alternativa.

Il protocollo d’intesa apre la strada alla cooperazione attiva delle parti interessate in vari campi, dallo sviluppo di infrastrutture per l’idrogeno negli aeroporti, alla definizione di una tabella di marcia per l’introduzione dell’idrogeno, alla logistica di assistenza a terra.

Korean Air concentrerà la propria esperienza sulle attività operative complessive, inclusa la pianificazione dell’assistenza a terra, la manutenzione e le operazioni di volo, e l’IIAC sulla ricerca e lo sviluppo delle strutture aeroportuali. Airbus e Air Liquide analizzeranno la domanda interna di aeromobili alimentati a idrogeno e stabiliranno rispettivamente una tabella di marcia per l’introduzione del carburante a idrogeno.

All’assemblea generale annuale (AGM) dell’International Air Transport Association (IATA) del 2021 a Boston, le compagnie aeree membri hanno approvato una risoluzione affinché l’industria globale del trasporto aereo raggiunga zero emissioni nette di carbonio entro il 2050. Korean Air, in qualità di leader del settore, è pronta ad applicare varie misure di riduzione del carbonio nelle sue operazioni.

L’anno scorso, Korean Air ha firmato un MOU con Hyundai Oilbank per produrre e promuovere l’applicazione di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) e ha anche collaborato con SK Energy per acquistare carburante per aerei a emissioni zero da utilizzare sulla rete domestica coreana. Inoltre, l’introduzione dell’Airbus A220-300 da parte della compagnia aerea nella sua flotta ridurrà le emissioni di carbonio per posto del 25% rispetto ai modelli esistenti di capacità simile, a dimostrazione del suo impegno per la consapevolezza ambientale.

In qualità di pioniere nel settore dell’aviazione globale, Korean Air prevede di rispondere in modo proattivo ai cambiamenti climatici. La compagnia aerea è impegnata in vari mezzi di riduzione delle emissioni di carbonio per raggiungere la neutralità del carbonio e anche per lo sviluppo di successo del settore energetico nazionale coreano dell’idrogeno

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.