
LATAM ha recentemente presentato i suoi Travel Eco Kits, un nuovo concetto di kit di cortesia per i passeggeri che viaggiano in cabine Premium Business. Questi kit si basano sul design locale e incorporano gradualmente elementi sostenibili. Le borse da collezione sono progettate per essere riutilizzabili e versatili con una durata molto lunga e design nuovi ed eccitanti.
Seguendo l’impegno di LATAM di eliminare la plastica monouso, la borsa viene consegnata da scartare e i suoi servizi sono resi più rispettosi dell’ambiente grazie all’incorporazione di materiali riutilizzabili come uno spazzolino da denti in bambù con un cappuccio di canna da zucchero. I tappi per le orecchie sono avvolti in carta kraft per ridurre il più possibile l’uso di materiali plastici, mentre i calzini e le coperture per gli occhi sono realizzati con plastica riciclata.
La borsa comprende prodotti cosmetici (crema mani, burrocacao e un asciugamano rinfrescante) prodotti da Feito Brasil, marchio certificato come B Corp™ (certificazione che riconosce le prestazioni nella sostenibilità finanziaria, sociale e ambientale). Feito Brasil è orgogliosa di realizzare prodotti incentrati sulla sostenibilità. Questi prodotti sono cruelty free e vegani, utilizzano ingredienti e materie prime naturali e sono prodotti localmente da artigiani brasiliani.
Il design dei nuovi Travel Eco-Kits è quello di mostrare il lavoro di artisti sudamericani scelti da LATAM per la loro traiettoria emergente e/o per essere trasformatori delle loro comunità. I primi due artisti ad aderire a questa iniziativa sono Tomás Olivos (Cile) e Hamilton Aguiar (Brasile). I seguenti progetti saranno di artisti provenienti da Ecuador, Perù, Colombia e Argentina.
I passeggeri delle rotte Santiago del Cile – Madrid – Santiago del Cile e São Paulo/Guarulhos – Miami – São Paulo/Guarulhos saranno i primi a ricevere i nuovi Travel Eco Kit durante il servizio a bordo, che sarà gradualmente implementato sulle rotte rimanenti durante il 2022.
Con questa iniziativa, LATAM intende compiere un ulteriore passo avanti nella sua strategia di sostenibilità, incentrata sulla generazione di valore ambientale e sociale nella comunità e sulla promozione dello sviluppo sociale, ambientale ed economico nei paesi in cui opera.
Circa gli artisti:
HAMILTON AGUIAR
● Artista visivo nato a Belo Horizonte (Brasile) nel 1965.
● Il suo lavoro è chiaramente ispirato dalla bellezza naturale, con una qualità trascendente che non può essere imitata.
● Ha partecipato a mostre personali e collettive nel corso della sua trentennale carriera, con importanti mostre in gallerie in Germania, Corea, Svezia, Canada e Singapore, tra le altre.
● Il suo lavoro è esposto in importanti gallerie e spazi espositivi di arte contemporanea in America Latina e negli Stati Uniti. È stato esposto a fiere internazionali e fa parte di importanti collezioni d’arte contemporanea, pubbliche e private.
TOMAS OLIVO
● Illustratore cileno nato a Santiago nel 1987. Attualmente risiede a Barcellona.
● Autore dei libri “Abecedario Ilustrado” (2018) e “El gran Espíritu” (2019), oltre a partecipare a progetti editoriali in Spagna, Argentina, Cile, tra gli altri.
● Ha un’ossessione speciale per la natura e ama disegnare personaggi con braccia lunghe e facce molto piccole. La sua fonte di ispirazione è fortemente legata alla sua stessa anatomia: “Ho gambe e braccia corte, potrebbe essere un riflesso del complesso che ho con il mio corpo”.