
Tiro alla fune tra forte domanda repressa e restrizioni di viaggio
Prospettive positive. Mirando a 12,3 milioni di ospiti volati nel 2022 con un fattore di carico del 78%.
Spinta strategica per aumentare i flussi di entrate non aeree da merci e super app
Asia Aviation Public Company Limited. (“AAV”), una società quotata alla Stock Exchange of Thailand (SET) e principale azionista di Thai AirAsia Company Limited (“TAA”), annuncia i risultati operativi per il quarto trimestre del 2021 (“4Q/2021”). Le entrate totali di AAV di 2.152 milioni di baht e una perdita netta di 993 milioni di baht per il trimestre hanno fornito alcuni segnali positivi, ma più lenti del previsto a causa dell’aumento dei prezzi del petrolio, dei requisiti di screening COVID-19 e del ritardo nella riapertura dei confini.
Per l’anno terminato il 2021 (“FY2021”), la società ha registrato un fatturato totale di 4.508 milioni di baht e una perdita netta di 6.647 milioni di baht, a causa delle restrizioni causate da più ondate di COVID-19. L’adeguamento del governo alle misure di contenimento del Covid-19 per non consentire tutti i voli passeggeri nazionali in entrata e in uscita dalla zona rossa, che ha portato alla sospensione temporanea di tutti i voli nazionali a luglio e agosto 2021. In positivo, TAA ha ripreso i voli internazionali per le Maldive e la Cambogia nel 4Q/2021 sulla scia dell’allentamento delle restrizioni di viaggio da parte del governo e della politica di apertura del paese attraverso il programma Test & Go. Tuttavia, il programma Test & Go è stato temporaneamente sospeso alla fine del 2021 dopo la crescente diffusione della nuova variante Omicron, che ha influito negativamente sul piano di TAA di riprendere i suoi voli internazionali. Complessivamente per l’intero anno, la compagnia ha trasportato 2,93 milioni di passeggeri con un fattore di carico del 68%. Thai AirAsia monitora continuamente la sua puntualità, che si riflette nel forte risultato di puntualità dell’intero anno del 97%, che è aumentato dal 96% rispetto all’anno precedente. Questa metrica chiave delle prestazioni è migliore dell’obiettivo strategico dell’azienda, seguendo il nostro obiettivo del quadro di sviluppo della sostenibilità del 90 percento.
Di recente, AAV e la sua controllata hanno avviato il piano di ristrutturazione aumentando il proprio capitale a 14 miliardi di baht e hanno anche completato le operazioni di vendita e retrolocazione di sette aeromobili con un ricavo netto di 1,7 miliardi di baht, per aumentare il capitale circolante e la liquidità, portando la società a crescere avanti in modo sostenibile.
Santisuk Klongchaiya, amministratore delegato di Asia Aviation Plc. e Thai AirAsia Co. Ltd. (TAA), hanno osservato che “il 2021 è stato un anno difficile a causa degli effetti in corso della pandemia di COVID-19, che è stata particolarmente grave durante il terzo trimestre e ha reso necessaria una sospensione temporanea di tutti i voli nazionali a supporto delle politiche di contenimento del governo. La sospensione completa di tutti i voli ha avuto un impatto sulla liquidità e sul flusso di cassa di AAV e ha comportato un’importante ristrutturazione degli azionisti. La società ha comunque avuto successo nella raccolta di fondi e nelle operazioni di ristrutturazione durante la fine del 2021 ed è pronta a competere e a riprendersi rapidamente”.
“Abbiamo trascorso l’intero anno adattandoci e cercando nuove opportunità, per costruire una piattaforma sostenibile e praticabile per il futuro. Ci siamo concentrati sull’espansione delle nostre operazioni in servizi cargo e voli charter, in cui questi segmenti hanno contribuito per il 3% alle nostre entrate totali nel 2021. Abbiamo anche cambiato il marchio per introdurre airasia Super App come un’attività di viaggio digitale e stile di vita ad ampia base per estendere la nostra base di clienti e per costruire nuovi flussi di entrate oltre alle nostre operazioni di volo”, ha affermato Santisuk.
Il 2022 sarà un anno di ripresa e la società prevede di aggiungere ulteriori rotte e frequenze di volo man mano che cresce l’appetito dei consumatori e del turismo. Aspettandosi che i servizi domestici tornino al 100% entro l’anno, la compagnia si è preparata a reintrodurre continuamente le rotte internazionali in base al piano di riapertura nazionale del governo. Inoltre, TAA ha posizionato strategicamente la sua base presso l’aeroporto di Suvarnabhumi per rafforzare le sue rotte nazionali e le rotte del trasporto aereo di merci come parte del suo piano di espansione delle rotte internazionali per garantire che TAA abbia un vantaggio competitivo sia nei servizi passeggeri che merci. Nuove tecnologie devono essere sviluppate per migliorare le procedure di sicurezza e ridurre il contatto fisico con il riconoscimento facciale da impiegare nel prossimo futuro.
Per il 2022, la compagnia punta a trasportare 12,3 milioni di passeggeri e a migliorare il suo fattore di carico al 78%. L’ottimizzazione della flotta e della strategia di rete rimarrà un obiettivo chiave. Pertanto, TAA non ha in programma di acquisire aeromobili aggiuntivi a breve termine, mentre sono in atto piani per restituire aeromobili che scadranno in base ai contratti di locazione e ruotare aeromobili all’interno di AirAsia Aviation Group, con una conseguente dimensione della flotta target di 53 aeromobili alla fine dell’anno.