
Emirates è irritata sull’allungamento dei tempi per l’arrivo dei prossimi aerei in ordine a causa delle varie problematiche che affliggono direttamente o indirettamente la Boeing nelle discrepanze emerse a livello tecnico e di qualità in generale.
Questi malumori, dovendo riprogrammare molte attività che vanno dalla programmazione della gestione flotta e dello sviluppo del network nei prossimi anni stanno mettendo in forse gli ordini a suo tempo pizzti al costruttore americano.
Infatti pare che il vettore emiratino minacci la cancellazione dell’ordine di acquisto per 115 B777-9 ordinati se la certificazione per l’aeromobile dovesse slittare al 2024. Quì i problemi sono diretti, ma anche indiretti con i propulsori.
Inoltre, il vettore dubita che i suoi 30 B787-9 inizieranno ad arrivare a partire da marzo 2023. In questo caso è noto che la Boeing ha attualmente bloccate le consegne da parte di FAA per le note discrepanze tecniche e di qualità.
Ma non c’è solo Boeing, perchè anche Airbus ha alcuni ritardi sull’ordine di Emirates per per i suoi 50 A350-900.
La compagnia aerea di Dubai è quindi sta pensando che circa 80 A380 e tra 40 e 50 B777-300ER vengano interessati di un allungamento della vita da sei a dieci anni.