IL GRUPPO SINGAPORE AIRLINES PUBBLICA IL PRIMO UTILE TRIMESTRALE DALL’INIZIO DELLA PANDEMIA COVID-19

il


Crescita significativa del numero di passeggeri poiché le corsie di viaggio vaccinate sbloccano la domanda repressa di viaggi aerei durante le festività natalizie di fine anno
Registrare i ricavi delle merci guidati da una forte domanda e da una ridotta capacità che supportano carichi e rendimenti
Eccedenza di cassa operativa raggiunta nei primi nove mesi dell’esercizio 2021/22
Continui investimenti in posizioni di trasformazione
Gruppo SIA per una crescita futura
ANDAMENTO ECONOMICO DEL GRUPPO SIA
Terzo trimestre FY2021/22 – Profitti e perdite
La performance finanziaria del Gruppo SIA per il terzo trimestre FY2021/22 è così sintetizzata

Il gruppo Singapore Airlines (SIA) ha registrato un utile trimestrale per la prima volta dall’inizio della pandemia, registrando un utile netto del terzo trimestre di 85 milioni di dollari.
Ciò è avvenuto nel contesto di un significativo aumento dei viaggi aerei da e per Singapore nel periodo ottobre-dicembre 2021, nonché di una domanda robusta e continuata e di forti rendimenti nel mercato cargo. Il lancio da parte di Singapore degli accordi Vaccinated Travel Lane (VTL) e la sua successiva espansione, nonché l’agile risposta del Gruppo che lo ha portato ad essere il primo ad aprire le vendite su quasi tutte le rotte disponibili, hanno contribuito a sbloccare la domanda repressa durante i viaggi di fine anno stagione.
Il Gruppo ha trasportato 1,1 milioni di passeggeri durante il trimestre, più di cinque volte il numero di un anno prima e il doppio di quello del secondo trimestre dell’esercizio 2021/22. La capacità dei passeggeri (misurata in posti-chilometri disponibili) è cresciuta del 183,8% su base annua, poiché il Gruppo ha aumentato i voli in risposta alle VTL. Entro la fine del trimestre, la capacità passeggeri del Gruppo ha raggiunto il 45% dei livelli pre-Covid-19. I miglioramenti nelle entrate di passeggeri e merci hanno portato il fatturato del Gruppo in aumento di 1.249 milioni di dollari (+117,1%) anno su anno a 2.316 milioni di dollari. I ricavi dei passeggeri in volo sono aumentati di $ 650 milioni (+355,2%) a $ 833 milioni, sulla scia di una crescita del 556,8% del traffico (ricavi-passeggeri chilometri) che ha superato l’espansione della capacità, con il risultato che il fattore di carico passeggeri è aumentato di 18,9 punti percentuali al 33,2% . I ricavi dei voli cargo sono aumentati di $ 607 milioni (+81,6%) a $ 1.351 milioni, superando per la prima volta la soglia di $ 1 miliardo e stabilendo un altro nuovo record trimestrale. La robusta domanda durante il tradizionale periodo di picco del carico è stata sostenuta dal riassortimento delle scorte al dettaglio e dal forte traffico di e-commerce.
I rendimenti delle merci sono aumentati in modo significativo (+26,9%) a causa di una continua crisi di capacità del settore. L’espansione delle operazioni ha portato la spesa del Gruppo a crescere di 842 milioni di dollari (+60,2%) anno su anno a 2.240 milioni di dollari.
Questo aumento consisteva in un aumento di $ 359 milioni (+131,0%) dei costi netti del carburante, un aumento di $ 331 milioni (+26,0%) nella spesa non per il carburante e $ 152 milioni dall’impatto anno su anno dell’inefficacia della copertura del carburante registrata lo scorso anno e variazioni del fair value sui derivati ​​sui combustibili.
Il costo netto del carburante è salito a 633 milioni di dollari, principalmente grazie all’aumento dei prezzi del carburante (+330 milioni di dollari) e all’aumento dei volumi (+173 milioni di dollari), parzialmente compensato da un passaggio da una perdita di copertura del carburante a un guadagno (-144 milioni di dollari) .
L’aumento della spesa non per carburante del 26,0% rientrava ampiamente nell’aumento del 183,8% della capacità passeggeri e dell’aumento del 49,2% nella capacità del carico.
Di conseguenza, il Gruppo ha registrato un utile operativo di 76 milioni di dollari per i tre mesi chiusi a dicembre 2021, contro una perdita di 331 milioni di dollari dell’anno precedente (+407 milioni di dollari).

Da aprile a dicembre 2021 – Profitti e perdite

Con la progressiva ripresa dei viaggi aerei internazionali nel corso dell’anno, la perdita operativa del Gruppo per i nove mesi fino a dicembre 2021 si è ridotta di 1.651 milioni di dollari o del 75,3% su base annua, a 543 milioni di dollari. I ricavi sono cresciuti di 2.442 milioni di dollari (+90,4%) grazie a significativi miglioramenti delle entrate di passeggeri e merci.

I ricavi dei voli passeggeri sono aumentati di 1.248 milioni di dollari (+369,2%) sulla scia di una ripresa del traffico passeggeri. I ricavi dei voli cargo sono aumentati di 1.242 milioni di dollari (+62,6%), trainati da maggiori carichi trasportati (+54,3%) e rendimenti (+5,5%).

La spesa del gruppo è aumentata di 791 milioni di dollari (+16,2%) anno su anno a 5.686 milioni di dollari. Questo aumento consisteva in un aumento di $ 793 milioni (+122,0%) del costo netto del carburante, un aumento di $ 488 milioni (+12,7%) nella spesa non per il carburante e una compensazione di $ 490 milioni dall’impatto anno su anno del carburante inefficacia della copertura registrata lo scorso anno e variazioni di fair value sui derivati ​​combustibili. Il costo netto del carburante è salito a 1.443 milioni di dollari principalmente grazie all’aumento dei prezzi del carburante (+763 milioni di dollari) e all’aumento dei volumi (+419 milioni di dollari), che è stato in parte compensato dal passaggio da una perdita di copertura del carburante a un guadagno (-353 milioni di dollari).

L’aumento della spesa non per carburante del 12,7% è stato modesto, rispetto a un aumento del 296,1% della capacità passeggeri e del 49,4% della capacità di carico.

Il Gruppo continua a esercitare la disciplina dei costi mentre persegue iniziative di efficienza e riduzione dei costi nell’ambito del suo programma di trasformazione triennale in corso iniziato nell’esercizio 2020/21.

La perdita netta del Gruppo è stata di $ 752 milioni per i primi nove mesi, un anno su anno. miglioramento di $ 2.857 milioni. Ciò è stato in gran parte attribuibile alla migliore performance operativa (+$ 1.651 milioni) e all’assenza di $ 1.630 milioni di voci di costo non monetarie registrate nell’anno precedente, in parte compensato da una riduzione del credito d’imposta di $ 474 milioni.

Come risultato della migliore performance del terzo trimestre, il Gruppo ha registrato un surplus di cassa operativo1 di 322 milioni di dollari per i primi nove mesi dell’anno.

Ciò ha invertito il consumo di cassa operativo che aveva subito dall’inizio della pandemia. Terzo trimestre FY2021/22

– Bilancio Entro la fine del terzo trimestre, il Gruppo aveva raccolto $ 21,6 miliardi di nuova liquidità dal 1 aprile 2020.

Ciò include i proventi delle Obbligazioni convertibili obbligatorie (MCB) dei diritti 2021, che hanno raccolto $ 6,2 miliardi in ulteriori liquidità nel giugno 2021. Al 31 dicembre 2021, il patrimonio netto del Gruppo era di $ 22,1 miliardi, con un aumento di $ 6,2 miliardi rispetto al 31 marzo 2021. Cassa e saldi bancari hanno registrato un aumento di $ 4,3 miliardi, salendo a $ 12,1 miliardi principalmente a causa della Diritti 2021 MCB.

I saldi di debito totali sono aumentati di $ 0,6 miliardi a $ 14,9 miliardi, principalmente a causa dell’aumento delle passività per leasing a seguito di attività di vendita e retrolocazione. Di conseguenza, il rapporto di indebitamento del Gruppo è sceso da 0,90 volte a 0,67 volte. Oltre alla liquidità disponibile, il Gruppo mantiene l’accesso a 2,1 miliardi di dollari di linee di credito impegnate che rimangono non utilizzate.

SVILUPPO DELLA FLOTTA

Nel corso del trimestre, la forte domanda di servizi VTL ha consentito la riattivazione delle operazioni dell’A380 verso Londra e Sydney. SIA ha preso in consegna un Airbus A350 e quattro Boeing 737-8, mentre Scoot ha preso in consegna due aeromobili A321neo. Questi aeromobili entreranno progressivamente a far parte della flotta operativa a partire da gennaio 2022. Al 31 dicembre 2021, la flotta operativa di SIA comprendeva 121 aeromobili passeggeri2 e sette mercantili, mentre Scoot aveva 50 aeromobili passeggeri3 nella sua flotta operativa. Con un’età media di sei anni e tre mesi, il Gruppo gestisce una delle flotte più giovani ed efficienti in termini di consumo di carburante del settore aereo

4. RECUPERO DELLA RETE

Nel corso del trimestre, con il continuo ampliamento della propria rete, il Gruppo ha visto un aumento significativo del numero di destinazioni servite. Ciò è stato guidato dal ripristino dei servizi verso 12 città dell’India, inclusi i servizi VTL da Chennai, Delhi e Mumbai, nonché dalla ripresa dei voli verso diversi punti del sud-est asiatico.

SIA ha anche lanciato i servizi sulla rotta Singapore-Vancouver-Seattle e ha ripreso i voli per Houston (via Manchester).

Scoot ha lanciato le operazioni a Gatwick (via Bangkok) e Davao e ha ripreso i servizi per Jeddah.

Entro la fine del trimestre di dicembre, la rete VTL del Gruppo copriva 31 città in mercati chiave in Australia, Europa, India, Nord America, Sud-est asiatico e Corea del Sud.

La rete passeggeri del Gruppo copriva un totale di 85 destinazioni,5 rispetto alle 65 del trimestre precedente, con SIA che ne serviva 63 e Scoot che ne serviva 35.

La rete cargo del Gruppo comprendeva 95 destinazioni,5 rispetto alle 78 della fine del trimestre precedente.

Nel gennaio 2022 SIA ha avviato i servizi passeggeri tra Milano e Barcellona. Questo è il secondo quinto servizio di libertà di SIA in Europa. SIA ha anche ripreso i servizi passeggeri per Denpasar nel febbraio 2022. Scoot ha lanciato le operazioni su Miri e ha ripreso le operazioni su Amritsar, Gold Coast e Hanoi durante i primi due mesi del 2022.

Nei prossimi mesi, la flotta A380 espanderà le sue operazioni a Delhi, Mumbai e New York via Francoforte.

Sulla base degli orari attualmente pubblicati, il Gruppo prevede che la capacità passeggeri raggiungerà il 51% entro marzo 2022.

Ciò dovrebbe comportare una capacità media del 47% per il quarto trimestre dell’esercizio 2021/22, rispetto ai livelli pre-Covid. Il Gruppo prevede di servire oltre il 70% delle sue destinazioni totali pre-Covid entro la fine dell’anno finanziario.

SIA sta espandendo la sua rete VTL per includere progressivamente Cairns, Darwin, Dubai, Hong Kong, Manila, New York (Newark) e Phuket dal 25 febbraio 2022.

SIA aumenterà anche le frequenze per i voli tra Singapore e diverse destinazioni VTL esistenti tra cui Bandar Seri Begawan, Colombo, Maschio e Phnom Penh.

Scoot includerà progressivamente Chiang Mai, Cebu, Clark, Davao, Hong Kong, Jeddah, Krabi, Londra (Gatwick) e Phuket nella sua rete VTL e aumenterà anche la sua frequenza per i servizi tra Singapore e Phuket.

Con queste nuove aggiunte, il Gruppo SIA opererà servizi VTL da 49 città in 25 paesi verso Singapore.

Durante la stagione operativa dell’estate settentrionale (dal 27 marzo 2022 al 29 ottobre 2022), SIA riprenderà i servizi giornalieri non-stop per Newark.

Con questo, SIA avrà tre servizi giornalieri per l’area metropolitana di New York City insieme a due voli giornalieri per l’aeroporto internazionale John F. Kennedy.

Il servizio Singapore-Vancouver-Seattle, originariamente previsto come operazione stagionale, proseguirà oltre l’attuale Northern Winter.

Verrà aggiunto un quarto servizio giornaliero per Heathrow, riportando le frequenze di Londra ai livelli pre-Covid. Nei prossimi mesi riprenderanno anche i servizi per Cairns e Darwin.

AVANGUARDA LA STRADA AHEAD

SIA ha lanciato i suoi nuovissimi prodotti per cabine a fusoliera stretta, inclusi i sedili reclinabili in Business Class, sul Boeing 737-8 nel novembre 2021.

Questo stabilisce un nuovo standard nel segmento a corto raggio e offre ai clienti un prodotto migliore e coerenza del servizio per la Business Class in tutta la flotta di SIA.

Nel dicembre 2021, SIA ha annunciato che acquisterà sette Airbus A350F cargo, con opzioni per altri cinque aeromobili.

Questo ordine è stato confermato nel febbraio 2022. SIA sarà l’operatore di lancio di questo aereo, con la prima consegna prevista nel quarto trimestre del 2025.

Gli A350F consumeranno il 40% in meno di carburante rispetto ai Boeing 747-400F di SIA per missioni simili , riducendo le emissioni di carbonio di circa 400.000 tonnellate all’anno in base alle operazioni correnti e vanta una portata più lunga che offre una maggiore flessibilità nell’implementazione.

Il rinnovo della flotta mercantile riflette i continui investimenti di SIA nel segmento delle merci aviotrasportate, un core business per la Società.

SIA ha raccolto con successo un’obbligazione di sette anni da 600 milioni di dollari (o circa 810 milioni di S$) nel gennaio 2022.

Questa è la seconda emissione obbligazionaria denominata in dollari USA di SIA, basandosi sulla sua emissione di debutto di successo lo scorso anno. Inclusa questa emissione obbligazionaria, SIA ha raccolto circa $ 22,4 miliardi di liquidità aggiuntiva dal 1 aprile 2020.

SIA ha anche accesso a oltre $ 2,1 miliardi di linee di credito impegnate. Questa liquidità rafforza la sua base finanziaria, consentendo al Gruppo di effettuare investimenti strategici per assicurarsi la sua posizione di leader del settore.

L’approfondimento della collaborazione con compagnie aeree che la pensano allo stesso modo rimane parte integrante della strategia del Gruppo.

La recente espansione di partnership separate con Garuda Indonesia e Malaysia Airlines vedrà le compagnie aeree lavorare a stretto contatto per offrire più opzioni e valore ai clienti e indirizzare il traffico verso i rispettivi hub.

Sosterrebbe anche la ripresa dell’industria del turismo del sud-est asiatico dall’impatto della pandemia. KrisFlyer continua a rafforzare la sua posizione di programma di premi incentrato sullo stile di vita leader.

Nel gennaio 2022, KrisFlyer ha annunciato l’estensione degli stati associativi di un ulteriore anno. Il programma è stato inoltre migliorato per fornire ai membri maggiori riconoscimenti e maggiori vantaggi, comprese ulteriori opportunità di accumulare e riscattare miglia sia con Singapore Airlines che con Scoot.

Il Gruppo ha compiuto buoni progressi nelle iniziative in termini di costi e ricavi nell’ambito del suo viaggio triennale di Trasformazione, con molteplici progetti che rafforzano le fondamenta del Gruppo in corso.

La collaborazione con partner esterni supporta questi obiettivi. Il laboratorio aziendale SIA-National University of Singapore (NUS), lanciato di recente, ad esempio, aiuterà a sviluppare soluzioni innovative che migliorano l’esperienza del cliente e il viaggio, ottimizzano la generazione di entrate e aumentano l’efficienza operativa.

Il Gruppo SIA rimane concentrato sul suo impegno di lunga data verso la sostenibilità ambientale e la decarbonizzazione in tutte le sue attività. Insieme alla Civil Aviation Authority di Singapore (CAAS) e alla società di investimento globale Temasek, il Gruppo ha avviato un programma pilota che esamina la fattibilità operativa e commerciale dell’utilizzo di carburanti per aerei sostenibili (SAF) a Singapore.

Ciò include l’acquisto di 1,25 milioni di litri di SAF pulito, la miscelazione con carburante per jet raffinato e la consegna all’aeroporto di Changi tramite il sistema di idranti del carburante esistente dell’aeroporto ai voli SIA e Scoot.

Con i carburanti sostenibili per l’aviazione visti come una leva chiave per la decarbonizzazione, questo progetto pilota sostiene l’impegno del Gruppo di raggiungere emissioni nette di carbonio pari a zero entro il 2050.

PROSPETTIVE

Gli accordi VTL di Singapore sono stati un punto di svolta per il gruppo SIA, facilitando per la prima volta dall’inizio della pandemia i viaggi di massa senza quarantena. Mentre la domanda dovrebbe continuare a riprendersi, soprattutto sui servizi VTL, è probabile che il traffico passeggeri diminuisca nel quarto trimestre dopo la fine delle festività natalizie di fine anno.

L’emergere della variante Omicron nel dicembre 2021 ha comportato l’imposizione di ulteriori restrizioni alle frontiere da parte di alcuni governi. Tuttavia, tali misure si sono gradualmente attenuate poiché sono diminuite le preoccupazioni sulla virulenza della variante. Diversi mercati chiave hanno ulteriormente allentato i requisiti di test per i passeggeri in arrivo, in linea con il loro obiettivo di convivere con il virus Covid-19.

Il Gruppo rimarrà agile e proattivo nell’adeguamento della propria capacità e rete, in tandem con le condizioni e le normative di mercato prevalenti. Il Gruppo SIA rimarrà inoltre attento a tutte le opportunità di reddito e di crescita che si presenteranno. Ad esempio, SIA opera voli dedicati tra Singapore e Pechino tra gennaio e marzo 2022 a sostegno delle Olimpiadi invernali del 2022, trasportando funzionari internazionali e atleti in Cina per i Giochi.

Dopo un periodo di picco record nel terzo trimestre dell’esercizio 2021/22, si prevede che la domanda complessiva di merci aviotrasportate diminuirà nel quarto trimestre. Ciò è in linea con le fluttuazioni stagionali e il tradizionale rallentamento delle esportazioni durante il periodo delle vacanze del capodanno lunare.

Tuttavia, le capacità di trasporto sia aereo che marittimo dovrebbero rimanere limitate durante il trimestre, sostenendo carichi e rendimenti. I prezzi del carburante hanno registrato una tendenza al rialzo e la volatilità dovrebbe persistere nei prossimi mesi. Il Gruppo continuerà a tenere sotto controllo i costi, sostenendo al contempo l’espansione delle attività in linea con la domanda

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.