
Airbus SE (simbolo di borsa: AIR) ha pubblicato l’ordine del giorno della sua Assemblea Generale Annuale (AGM) che si terrà il 12 aprile 2022, con risoluzioni tra cui la proposta di nomina di un nuovo direttore e il rinnovo del Consiglio mandati dell’amministratore delegato Guillaume Faury e di altri due amministratori.
Una risoluzione propone la nomina di Irene Rummelhoff come amministratore non esecutivo, in sostituzione di Carlos Tavares il cui mandato del Consiglio scade alla chiusura dell’AGM e non ha chiesto la rielezione. Irene Rummelhoff è Executive Vice President Marketing, Midstream & Processing presso la società energetica norvegese Equinor ASA e membro del suo Corporate Executive Committee. La sua vasta esperienza nel settore energetico, anche nel campo della transizione energetica e delle energie rinnovabili, porterebbe competenze importanti per aiutare l’azienda a raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità a lungo termine.
Le delibere comprendono anche la proposta di riconferma di Guillaume Faury a membro esecutivo del Consiglio, insieme ai membri non esecutivi Catherine Guillouard e Claudia Nemat.
I mandati del Board di Airbus vengono rinnovati ogni anno in blocchi di quattro, per un periodo di tre anni, al fine di garantire una transizione graduale della composizione del Board. Ciò evita anche grandi sostituzioni in blocco degli amministratori in ogni singola assemblea generale. Con questi rinnovi proposti e la nuova nomina, la Società aumenterebbe la percentuale di consiglieri donne nel Consiglio al 33% dall’attuale 25%.
All’ordine del giorno di votazioni anche la proposta di pagamento di un dividendo lordo 2021 di € 1,50 per azione, come comunicato nell’informativa sui risultati dell’esercizio in data 17 febbraio.
L’organizzazione dell’AGM del 2022 ad Amsterdam riflette il miglioramento della situazione COVID-19 rispetto allo scorso anno e le ultime linee guida nei Paesi Bassi. Gli azionisti registrati sono invitati a partecipare mentre resta la possibilità di votare a distanza per delega. Eventuali modifiche all’organizzazione dell’evento saranno comunicate tramite la pagina AGM del sito web di Airbus.
I documenti per l’AGM, compreso l’Informativa con l’ordine del giorno completo, sono disponibili online all’indirizzo: https://www.airbus.com/en/investors/annual-general-meetings