
Swiss International Air Lines sarà la prima compagnia aerea al mondo a utilizzare il combustibile solare Synhelion
Swiss e il gruppo Lufthansa hanno concluso una collaborazione strategica con la società Synhelion per immettere sul mercato il proprio combustibile solare per aviazione. Ciò renderà Swiss la prima compagnia aerea al mondo a utilizzare carburante “sole-liquido”. Il processo ideato da Synhelion utilizza la luce solare concentrata per produrre cherosene carbon neutral. Con questa collaborazione, SWISS e Synhelion svolgono un ruolo pionieristico nella produzione e nell’adozione di carburanti sostenibili per l’aviazione.
Swiss International Air Lines (SWISS) e il gruppo Lufthansa hanno concluso una collaborazione strategica con lo spinoff dell’ETH di Zurigo Synhelion per immettere sul mercato il carburante solare per l’aviazione. Ciò renderà SWISS la prima compagnia aerea al mondo a utilizzare il cherosene solare. “La nostra collaborazione con Synhelion si basa sulla nostra visione condivisa di rendere possibile il volo a emissioni zero nelle normali operazioni di volo attraverso l’uso del combustibile solare”, spiega Dieter Vranckx, CEO di SWISS. “Siamo orgogliosi che SWISS sarà la prima compagnia aerea al mondo a volare con cherosene solare. Collaborando con Synhelion, sosteniamo l’innovazione svizzera e perseguiamo e promuoviamo attivamente lo sviluppo, l’introduzione sul mercato e il potenziamento di questa tecnologia altamente promettente per la produzione di combustibili sostenibili”.
Luce solare: il modo per volare a emissioni zero
Synhelion ha sviluppato una tecnologia chiave per la produzione di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) da fonti di energia rinnovabile. La procedura unica utilizza il calore solare concentrato per produrre syngas che può quindi essere sintetizzato in cherosene utilizzando processi industriali standard. Questo combustibile solare-liquido chiude il ciclo del carbonio del combustibile: una volta bruciato, produrrà solo la stessa quantità di CO2 necessaria per la sua fabbricazione. Il nuovo carburante fornisce quindi un importante contributo alla decarbonizzazione efficace del trasporto aereo.
Synhelion costruirà quest’anno il primo impianto al mondo per la produzione industriale di combustibile solare a Jülich (Germania). SWISS diventerà il primo cliente per il cherosene solare nel 2023. Nell’ambito della collaborazione ora conclusa, SWISS e il Gruppo Lufthansa sosterranno lo sviluppo dell’impianto di produzione commerciale di combustibili pianificato da Synhelion anche in Spagna.
Il pioniere svizzero Synhelion, Swiss, Edelweiss e il Gruppo Lufthansa collaborano dal 2020 per contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica dell’aviazione svizzera attraverso l’uso di combustibili solari.
Swiss prevede un ruolo pionieristico nell’uso di combustibili sostenibili da fonti rinnovabili
Il Gruppo Lufthansa e Swiss perseguono e promuovono misure globali per ridurre al minimo le emissioni di anidride carbonica da diversi anni e lavorano a stretto contatto con i loro partner per ridurre costantemente l’impatto ambientale delle loro attività commerciali e operative. Nei prossimi anni Swiss aumenterà notevolmente l’uso di carburanti sostenibili per l’aviazione per contribuire a raggiungere i suoi obiettivi climatici. Tuttavia, vista la limitata disponibilità di biocarburanti, saranno necessarie alternative. “Ecco perché sosteniamo attivamente lo sviluppo dei combustibili solari”, sottolinea Vranckx, CEO di SWISS. “Vogliamo essere pionieri nel loro utilizzo. Quindi il nostro coinvolgimento con Synhelion è un elemento chiave nella nostra strategia di sostenibilità a lungo termine”.