Finnair avvia negoziati in merito alle esigenze di congedo derivanti dalla chiusura dello spazio aereo russo

il


Finnair sta affrontando alcune decisioni difficili:

La chiusura dello spazio aereo russo provoca notevoli cambiamenti nel traffico di Finnair. Finnair ha chiamato oggi i rappresentanti dei dipendenti per discutere i piani relativi a possibili congedi fino a 90 giorni, che, se implementati, avrebbero un impatto sugli equipaggi di volo Finnair. La necessità stimata di congedi mensili aggiuntivi per i piloti varia da 90 a 200 e per l’equipaggio di cabina da 150 a 450 dipendenti a partire da aprile. L’ultima esigenza di congedo, tuttavia, dipende dall’evolversi della situazione eccezionale e da quali mitigazioni si possono trovare e saranno definite nel corso delle negoziazioni. I negoziati riguardano tutti i 2800 piloti e membri dell’equipaggio di cabina in Finlandia. Inoltre, Finnair valuta gli impatti sui dipendenti al di fuori della Finlandia nelle destinazioni in cui si stima che la disponibilità di lavoro diminuisca.

La Russia ha emesso un NOTAM (avviso per i naviganti) lunedì 28 febbraio in merito alla chiusura dello spazio aereo russo dagli aerei finlandesi fino al 28 maggio 2022. Finnair ha ora cancellato tutti i suoi voli per la Russia fino al 28 maggio e finora ha cancellato una parte dei suoi voli Voli asiatici fino al 6 marzo 2022. Finnair attualmente vola a Singapore, Bangkok, Phuket, Delhi e dal 9 marzo a Tokyo, evitando lo spazio aereo russo, e sta attualmente valutando la possibilità di operare una parte dei suoi voli verso la Corea e la Cina con un percorso alternativo. Allo stesso tempo, Finnair sta preparando un piano di rete alternativo nel caso in cui la situazione si prolunghi.

“Con lo spazio aereo russo chiuso, ci saranno meno voli di Finnair e purtroppo meno lavoro disponibile per i nostri dipendenti”, afferma Jaakko Schildt, Chief Operations Officer di Finnair. “Gran parte del nostro personale è stata in congedo prolungato durante la pandemia, quindi la necessità di ulteriori congedi sembra particolarmente dura e ci dispiace per questo”.

Il traffico passeggeri e merci tra l’Asia e l’Europa svolge un ruolo importante nella rete di Finnair; prima della pandemia, oltre la metà delle entrate di Finnair proveniva da questo traffico. Durante la pandemia, molti paesi asiatici hanno limitato i viaggi, ma Finnair ha operato molte delle sue rotte asiatiche supportata dalla forte domanda di merci. L’instradamento dei voli evitando lo spazio aereo russo aggiunge, nel peggiore dei casi, diverse ore al tempo di volo e l’aumento del prezzo del carburante per jet combinato con il percorso più lungo pesa pesantemente sulla possibilità dei voli di raggiungere il pareggio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.