Lufthansa è interessata a ITA Airways con MSC – dice Spohr

il

Lufthansa per bocca del suo AD, Carsten Spohr ha detto che per quanto concerne ITA Airways la compagna aerea tedesc è interessata all’idea maturata di una partenership con il colosso dei trasporti marittimi MSC – Mediterranean Shipping Company.

Il manager tedesco: “Confermiamo i colloqui in corso con Msc Group. Il mercato italiano, per noi, è secondo per importanza soltanto a quello statunitense” Così scrive Leonard Berberi su Corriere.it

“E’ vero: sono in corso dei colloqui con Msc Group“, che ha formalizzato una manifestazione di interesse per Ita e, nelle prossime ore, entrerà nella data room della compagnia di bandiera italiana.

Spohr allude alla possibilità che anche Lufthansa entri nella data room di Ita. Cosa che può fare in prima persona – formalizzando l’interesse – oppureattraverso consulenti (advisor) comuni a Msc Group.

A quel punto, dopo aver esaminato i conti e i contratti di Ita, Lufthansa deciderà il da farsi. Tutte le opzioni sono sul tavolo: dalla semplice alleanza, agli accordi commerciali fino all’ingresso nell’azionariato “come socio di minoranza. Vogliamo capire che cosa Ita può offrire. Ma un’intesa tra noi di Lufthansa, Ita ed Msc Group è un obiettivo strategico”.

Maggioranza in Ita?
Ma Lufthansa cosa preferisce fare con Ita? Spohr spiega agli analisti che la partnership commerciale è quella più semplice perché presenta il tasso di rischio minore, «ma anche le minori sinergie tra le aziende». Ci sarebbe poi il codeshare, «ma questo dipende da Ita e se per loro è economicamente sensato questo tipo di accordo». Il gruppo Lufthansa punta a prendere la maggioranza di Ita privatizzata all’inizio da Msc? «La strada è lunga, non siamo a quel punto oggi», spiega Spohr. «Con Swiss e Brussels Airlines abbiamo visto che aveva senso prenderci la maggioranza, ma siamo lontani da quel percorso per quanto riguarda Ita».

Il rapporto con Msc
Spohr spiega anche com’è iniziata questa avventura per Ita in una call con gli analisti. «Guardiamo all’Italia da molti anni — ribadisce —. A un certo punto il governo italiano ci ha messi in contatto con Msc che poi ha organizzato un appuntamento al buio e ci siamo subito innamorati». L’ad di Lufthansa conferma così la ricostruzione del Corriere di alcuni giorni fa sui negoziati iniziali con il gigante marittimo. Ma cosa intende fare Lufthansa? «Faremo delle valutazioni tra le possibilità, se fare alleanze commerciale o attività di investimento per rilevare una quota di minoranza — chiarisce Spohr —, ma questo potremo dirlo solo dopo che siamo entrati nella data room e dopo che abbiamo visto ciò che attualmente offre la compagnia».

La privatizzazione
Lo scorso gennaio Msc e Lufthansa hanno inviato al governo italiano una manifestazione d’interesse per rilevare la maggioranza di Ita Airways — decollata il 15 ottobre 2021 subentrando ad Alitalia —, chiedendo allo Stato di restare comunque con una partecipazione di minoranza e mettendo sul piatto qualcosa come 1,2-1,4 miliardi di euro. L’11 febbraio il governo ha dato il via al processo di privatizzazione di Ita e il decreto è stato pubblicato la sera del 2 marzo in Gazzetta Ufficiale. Ora tocca all’apertura della data room. Alla stanza virtuale nella quale la compagnia tricolore ha caricato tutti i dati più sensibili potrebbero accedere anche altri soggetti interessati.

L’articolo di Leonard Berberi è al link:

https://www.corriere.it/economia/aziende/22_marzo_03/ita-airways-lufthansa-siamo-l-opzione-migliore-msc-stato-amore-prima-vista-dde54040-9aec-11ec-9441-3731719c94e7.shtml

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.