
- Il più grande vettore africano sceglie il bimotore da carico più capace ed efficiente di sempre
- Ethiopian Airlines e Boeing si basano sulla loro decennale partnership
Boeing (NYSE: BA) e il suo cliente di lunga data Ethiopian Airlines hanno annunciato oggi la firma di un Memorandum of Understanding (MoU) con l’intento di acquistare cinque 777-8 Freighter, i più recenti del settore, il mercantile bimotore più capace e più efficiente in termini di consumo di carburante.
Il protocollo d’intesa per l’ordine del 777-8 Freighter consentirà a Ethiopian Airlines di soddisfare l’espansione della domanda globale di merci dal suo hub di Addis Abeba e posizionerà il vettore per una crescita sostenibile a lungo termine.
“Coerentemente con la nostra storia di leadership tecnologica per l’aviazione in Africa, siamo lieti di firmare questo MoU con il nostro partner di lunga data Boeing, che ci farà entrare a far parte di un gruppo selezionato di compagnie aeree clienti di lancio per la flotta. Nella nostra visione del 2035, stiamo pianificando di espanderci la nostra attività di carico e logistica per essere uno dei più grandi fornitori globali di logistica multimodale in tutti i continenti. A tal fine stiamo aumentando la nostra flotta mercantile dedicata con la tecnologia più recente, aeroplani a basso consumo di carburante e rispettosi dell’ambiente del 21° secolo. Abbiamo anche iniziato la costruzione del più grande hub terminal per l’e-commerce in Africa”, ha affermato Tewolde Gebremariam, Group CEO di Ethiopian Airlines. “I nuovi 777-8 Freighter saranno fondamentali in questo lungo viaggio di crescita. Oggi, i nostri servizi di trasporto aereo di merci coprono più di 120 destinazioni internazionali in tutto il mondo con capacità di stiva e servizi cargo dedicati”.
Boeing ha lanciato il nuovo 777-8 Freighter a gennaio e ha già prenotato 34 ordini fermi per il modello, che presenta la tecnologia avanzata della nuova famiglia 777X e le prestazioni comprovate del 777 Freighter leader di mercato. Con una capacità di carico utile quasi identica al 747-400 Freighter e un miglioramento del 30% in termini di efficienza del carburante, emissioni e costi operativi, il 777-8 Freighter consentirà un’attività più sostenibile e redditizia per gli operatori.
“Ethiopian Airlines è stata in prima linea nel mercato cargo africano per decenni, ampliando la sua flotta di Boeing cargo e collegando il continente al flusso del commercio globale”, ha affermato Ihssane Mounir, vicepresidente senior delle vendite commerciali e del marketing. “L’intenzione di acquistare il nuovo 777-8 Freighter sottolinea ulteriormente il valore del nostro ultimo aeroplano e garantisce che Ethiopian rimarrà un attore chiave nel cargo globale, fornendogli maggiore capacità, flessibilità ed efficienza per il futuro”.
Ethiopian Airlines opera attualmente nove 777 Freighter, collegando l’Africa con più di 40 centri cargo in Asia, Europa, Medio Oriente e Americhe. La flotta del vettore comprende anche tre Boeing Converted Freighter 737-800 e una flotta commerciale combinata di oltre 80 jet Boeing tra cui 737, 767, 787 e 777.
In qualità di azienda aerospaziale leader a livello mondiale, Boeing sviluppa, produce e fornisce servizi di aeroplani commerciali, prodotti per la difesa e sistemi spaziali per clienti in oltre 150 paesi. In qualità di principale esportatore statunitense, l’azienda sfrutta i talenti di una base di fornitori globale per promuovere opportunità economiche, sostenibilità e impatto sulla comunità. Il team eterogeneo di Boeing si impegna a innovare per il futuro ea vivere i valori fondamentali dell’azienda di sicurezza, qualità e integrità. Ulteriori informazioni su http://www.boeing.com.