
Turkish Airlines e Air Serbia hanno annunciato l’ulteriore rafforzamento della loro cooperazione commerciale con un accordo di codeshare che si estende a destinazioni sia dalle reti di Turkish Airlines che da quelle di Air Serbia. L’accordo di espansione del codeshare è stato ufficialmente firmato a Istanbul alla presenza degli amministratori delegati delle due compagnie aeree: Bilal Ekşi e Jiří Marek.
I due vettori, che già condividono il code-sharing sulle rotte di entrambe le compagnie aeree tra Belgrado e Istanbul, hanno ulteriormente rafforzato la loro cooperazione con Air Serbia aggiungendo il proprio codice di marketing JU sui voli di Turkish Airlines a marchio AnadoluJet tra la capitale turca Ankara e la capitale serba Belgrado. Allo stesso tempo, Turkish Airlines ha aggiunto il suo codice di marketing TK alle rotte di Air Serbia tra Niš e Istanbul, nonché Kraljevo e Istanbul, fornendo così ai passeggeri sulle rotte menzionate l’accesso alla rete globale di Turkish Airlines.
Entrambe le compagnie aeree condividono già il codeshare sui seguenti voli:
Da Belgrado: Banja Luka, Tivat, Ankara
Da Istanbul: Ankara, Smirne, Adana, Antalya, Dalaman, Gaziantep, Kayseri, Konya, Trabzon, Gazipaşa, Bodrum, Odessa, Kiev, Amman, Il Cairo, Tel Aviv, Nis, Kraljevo
Inoltre, tenendo conto della struttura complementare degli orari di entrambi i vettori e dell’accordo che lavora reciprocamente, consentirà ai clienti di entrambe le compagnie aeree di godere di una connettività senza interruzioni nei rispettivi hub.
I voli congiunti offrono collegamenti rapidi e convenienti per i clienti in partenza da Istanbul, la più grande città turca e importante hub di volo della regione, per Belgrado e oltre, nonché per i passeggeri che viaggiano dalla capitale serba a Istanbul e oltre.
In qualità di Turkish Airlines, siamo lieti di espandere la nostra cooperazione esistente attraverso questo accordo di codeshare rafforzato con Air Serbia. Con l’introduzione di nuovi voli in codeshare su diverse destinazioni in Serbia, Turchia e Balcani, i passeggeri hanno iniziato a beneficiare di un’effettiva opportunità di usufruire di più alternative di viaggio. Ci auguriamo di offrire ulteriori opportunità di viaggio ai nostri clienti con i diritti bilaterali rafforzati nel prossimo periodo. Per questa occasione, vorrei ringraziare il Sig. Marek e il suo team per i loro sforzi volti a mettere in atto questo miglioramento. Senza dubbio, questo passaggio rappresenterebbe anche un sostanziale valore aggiunto per le relazioni bilaterali di entrambi i Paesi, ha affermato Bilal Ekşi, CEO di Turkish Airlines.
Il miglioramento della nostra cooperazione commerciale con Turkish Airlines è iniziato a metà del 2020, pochi mesi dopo lo scoppio della pandemia di coronavirus, che ha cambiato completamente il traffico aereo. Nonostante dovessimo incontrarci a distanza, siamo riusciti a concordare una collaborazione estremamente fruttuosa sui voli tra i nostri hub, che si è rapidamente estesa a punti aggiuntivi. È un grande onore per me poter ora firmare l’ulteriore espansione della cooperazione in codeshare tra le due società in modo diretto, dall’incontro dei due CEO e formalizzare così una collaborazione ancora migliore nei mesi e negli anni a venire, si spera con l’indebolimento della pandemia e la ripresa globale del traffico aereo, ha affermato Jiří Marek, CEO di Air Serbia.
Turkish Airlines, vola verso più paesi e destinazioni internazionali di qualsiasi altra compagnia aerea al mondo, attualmente opera verso oltre 300 destinazioni internazionali di passeggeri e merci in totale, in 128 paesi. Dalla fondazione della compagnia nel 1927, Air Serbia è stata leader nel trasporto aereo nella regione dell’Europa sudorientale. Nel 2022, Air Serbia lancerà 12 nuove destinazioni in Europa e Medio Oriente, dai suoi tre hub in Serbia.