
Air Transport Services Group, Inc. (ATSG), il più grande locatore mondiale di aerei cargo, si è impegnato a realizzare un totale di 29 slot di conversione da passeggeri a cargo (P2F) dell’Airbus A330 con Elbe Flugzeugwerke (EFW), centro di eccellenza per Airbus conversioni mercantili e una joint venture tra ST Engineering e Airbus.
L’impegno di 29 A330P2F riflette un passo strategico di ATSG per diversificare la sua flotta in servizio esistente di 117 aeromobili con l’aggiunta di cargo wide-body di prossima generazione.
“La conversione da passeggero a cargo dell’A330-300 è un passo successivo naturale per ATSG in quanto è un eccellente complemento al Boeing 767-300 cargo medium wide-body, che è stato a lungo il cargo preferito per l’e-commerce air mercato cargo”, ha dichiarato Mike Berger, chief commercial officer di ATSG. “La disponibilità di materie prime combinata con l’impressionante capacità di carico rendono l’A330 un’opzione molto interessante per la conversione e consentirà ad ATSG di continuare a soddisfare le richieste di navi mercantili a piena capacità per molto tempo nel futuro. La risposta dei clienti alla notizia che avremo A330-300 cargo disponibili per il noleggio è stata eccezionalmente forte e abbiamo già depositi clienti per locazioni future per la metà di questi 29 cargo convertiti”.
Le conversioni A330P2F per ATSG verranno eseguite da metà 2023 al 2027 principalmente presso lo stabilimento EFW di Dresda, in Germania Le conversioni A330P2F per ATSG verranno eseguite da metà 2023 al 2027 principalmente presso lo stabilimento EFW di Dresda, in Germania
ATSG si impegna con Elbe Flugzeugwerke per un totale di 29 conversioni A330P2F, f.l.t.r.: Wolfgang Schmid, VP Sales & Marketing; Rich Corrado, President & CEO ATSG, Mike Berger, CCO ATSGATSG si impegna con Elbe Flugzeugwerke per un totale di 29 conversioni A330P2F, f.l.t.r.: Wolfgang Schmid, VP Sales & Marketing; Rich Corrado, Presidente e CEO ATSG, Mike Berger, CCO ATSG
Le conversioni dell’A330P2F per ATSG saranno eseguite dalla metà del 2023 al 2027 principalmente presso lo stabilimento di EFW a Dresda, in Germania, e anche presso i siti di conversione di ST Engineering in Cina. Verranno eseguite più conversioni in parallelo.
Simile agli ultimi programmi di conversione, A321P2F e A320P2F, il programma A330P2F è una collaborazione tra ST Engineering, Airbus ed EFW, che sta guidando il programma generale, nonché gli sforzi di marketing e vendita. Per soddisfare la crescente domanda di conversioni mercantili, ST Engineering ed EFW stanno allestendo nuovi siti di conversione in Cina e negli Stati Uniti quest’anno e stanno aumentando la capacità di conversione per tutti i loro programmi Airbus P2F a circa 60 slot all’anno entro il 2024.
Il programma A330P2F viene fornito con due varianti, l’A330-200P2F e l’A330-300P2F, entrambe dotate di tecnologia avanzata che offre alle compagnie aeree ulteriori vantaggi operativi ed economici. L’A330-200P2F può trasportare un carico utile lordo fino a 61 tonnellate di peso a oltre 7.700 km. L’A330-300P2F offre un carico utile lordo fino a 63 tonnellate e un volume containerizzato fino a ~18.581ft3 (~526m3), che porta un nuovo paradigma di efficienza con il 23% in più di volume di carico rispetto ad altri aerei cargo della stessa classe.
Elbe Flugzeugwerke GmbH (EFW) è una joint venture tra ST Engineering e Airbus.
Air Transport Services Group (ATSG) è un fornitore leader di leasing di aeromobili e trasporto aereo di merci e passeggeri e servizi correlati a vettori aerei nazionali ed esteri e altre società che esternalizzano i loro requisiti di trasporto aereo di merci e passeggeri. ATSG, attraverso le sue sussidiarie di leasing e compagnie aeree, è il più grande noleggiatore mondiale di aerei cargo, nonché il più grande proprietario e operatore di Boeing 767 convertiti. Attraverso le sue principali sussidiarie, comprese tre compagnie aeree con certificati US FAA Part 121 Air Carrier separati e distinti, ATSG fornisce leasing di aeromobili, trasporto aereo di merci, ACMI passeggeri e servizi charter, servizi di manutenzione degli aeromobili e servizi aeroportuali a terra. Le sussidiarie di ATSG includono ABX Air, Inc.; Soluzioni globali aviotrasportate, Inc.; Airborne Maintenance and Engineering Services, Inc., inclusa la sua controllata Pemco World Air Services, Inc.; ATI-Air Transport International, Inc.; Gestione aeromobili cargo, Inc.; e Omni Air International, LLC.