Come Finnair sta riprogrammando i suoi voli asiatici per evitare lo spazio aereo russo

il


Lunedì 28 febbraio 2022 la Russia ha chiuso il suo spazio aereo come contromisura alla chiusura dello spazio aereo dell’UE. Ciò ha comportato molte modifiche ai servizi asiatici di Finnair, poiché la maggior parte dei voli di Finnair tra l’Europa e l’Asia ha utilizzato la rotta più breve, più veloce e più rispettosa dell’ambiente sulla Russia.

Nella nuova situazione, i nostri team operativi e di pianificazione del traffico hanno lavorato duramente per riprogrammare i nostri voli asiatici per i prossimi due mesi.

“Continuiamo a volare a Bangkok, Delhi, Phuket e Singapore, con un tempo di volo più lungo”, afferma Perttu Jolma, a capo del team di pianificazione del traffico di Finnair. “I voli per il nord-est asiatico sono difficili da riprogrammare, poiché la deviazione intorno alla Russia rende i voli molto più lunghi”.

Finnair vola a Tokyo Narita quattro volte a settimana a partire dal 9 marzo. Il tempo di volo è di circa 13 ore, invece delle normali 9,5-10 ore. Continuiamo anche i nostri voli per Shanghai una volta alla settimana a partire dal 10 marzo e i voli per Seoul tre volte alla settimana a partire dal 12 marzo, con un tempo di volo di 12-14 ore a seconda della direzione.

I voli tra Helsinki, Osaka e Hong Kong sono stati cancellati fino alla fine di aprile, poiché al momento non è possibile volare con rotte più lunghe.

DOVE SOFFIANO I VENTI

Quando si pianifica la deviazione intorno alla Russia, i venti o le correnti a getto giocano un ruolo chiave.

“A seconda dei venti, voliamo dalla parte meridionale o settentrionale della Russia fino al Giappone”, spiega Perttu.

La rotta meridionale verso il Giappone va all’incirca da Helsinki attraverso i Paesi Baltici, Polonia, Repubblica Slovacca, Ungheria, Romania, Bulgaria, Turchia, Georgia, Azerbaigian, Turkmenistan, Uzbekistan, Kazakistan verso la Cina, la Corea e poi il Giappone. La rotta settentrionale va dalla Finlandia alla Norvegia attraverso le Svalbard e il Polo Nord verso l’Alaska e poi attraverso il mare fino al Giappone. Nel 1983 Finnair è stata la prima compagnia aerea a volare senza scalo dall’Europa al Giappone, sorvolando il Polo Nord, quindi operare nella regione polare non è una novità per Finnair.

La stessa rotta meridionale viene utilizzata per i voli verso la Cina e la Corea. Il volo di ritorno da Seoul a Helsinki può anche prendere la rotta nord.

Sulla rotta Shanghai, il volo di ritorno per Helsinki è fino a due ore più lungo del volo da Helsinki a Shanghai, a causa dei venti lungo il percorso.

La rotta sud è utilizzata anche per i voli di Bangkok, Delhi, Singapore e Phuket. Il percorso va all’incirca da Helsinki ai Paesi Baltici, Polonia, Repubblica Slovacca, Ungheria, Romania, Bulgaria, Turchia, Georgia, Azerbaigian, e poi attraverso la parte nord-orientale dell’Iran fino al Pakistan e poi in India e oltre.

L’esatta rotta del volo per ogni volo è definita più vicino alla partenza in base, ad esempio, alle condizioni meteorologiche del giorno.

CALCOLANDO TUTTO

Ci sono molti calcoli da fare quando si pianifica la deviazione nello spazio aereo russo. Il percorso più lungo significa più consumo di carburante, modifiche al numero di membri dell’equipaggio e al loro orario di lavoro e tutto ciò incide sui costi.

“Il tempo di volo più lungo ha un grande impatto sulle finanze dei voli, aumentando i costi del carburante, i costi dell’equipaggio e i costi di navigazione”, spiega Perttu. “L’impatto di questi è così grande che in questa fase purtroppo non siamo in grado di offrire collegamenti passeggeri a tutte le nostre destinazioni asiatiche. Ovviamente continuiamo a monitorare la situazione e speriamo di poter tornare in tutti i nostri mercati il ​​prima possibile”.

Poiché molti dei clienti di Finnair hanno voli in coincidenza, tempi di volo più lunghi tra l’Europa e l’Asia significano anche riprogrammare i nuovi orari a lungo raggio in modo da poter organizzare i collegamenti da e per l’hub di casa di Finnair, Helsinki. Questo è il motivo per cui il volo Bangkok di Finnair ha ora un nuovo programma per consentire ai clienti di connettersi da e per Helsinki anche con il tempo di volo più lungo.

“Dobbiamo anche cercare i permessi necessari per volare sulla nuova rotta e potrebbero esserci aree che richiedono una preparazione speciale come le alture o la regione polare”, spiega Perttu. “Tutto questo è attentamente pianificato con il nostro team operativo di volo, poiché la sicurezza del volo è sempre la nostra priorità numero uno”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.