
Embraer ha fatto questo annuncio:
Abbiamo appena lanciato un nuovo programma cargo che cambierà l’industria cargo con E-Jets.
In risposta alla crescita esplosiva dell’e-commerce e all’aumento della domanda di capacità di carico, in particolare verso i mercati più piccoli, abbiamo sviluppato un programma per convertire gli E190 e gli E195 usati da jet passeggeri a cargo. Le prime consegne sono previste per il 2024.
Piuttosto che semplici procedure di cambio rapido in cui i sedili vengono rimossi dalle cabine passeggeri, i nostr iaerei i E-Jet hanno modifiche strutturali. Le cappelliere sono state rimosse, ci sono nuovi sistemi di rilevamento del fumo e antincendio, il pavimento del ponte principale è rinforzato e dispone di un sistema di movimentazione del carico e c’è una nuova porta di carico a prua.
Ciò che rende davvero attraenti gli aerei cargo E-Jet è la loro capacità di offrire configurazioni di carico ottimizzate. ILe aerolinee cargo possono quindi massimizzare l’efficienza adattando meglio la capacità alla domanda. Gli aerei E-Jet offrono una maggiore frequenza e una migliore economia operativa nei mercati più piccoli rispetto agli aerei più grandi.
Quanto possono trasportare i nostri mercantili E-Jets? Combinando la merca sfusa sotto il pavimento e la capacità ULD o pallet del ponte principale, i pesi e i volumi sono impressionanti:

L’autonomia e la capacità di carico utile dell’E195F sono simili al B737-300SF (quasi 2.500 nm), ma l’E195F consuma meno carburante, genera meno emissioni e ha costi di manutenzione e di gestione di costi inferiori.
Il nostro programma di conversione del cargo E-Jet è un altro esempio di una soluzione innovativa per un’opportunità di mercato emergente. Stanno, infatti, portando il concetto di dimensionamento corretto all’industria cargo sfruttando il divario tra turboelica e cargo più grandi a fusoliera stretta.
Le compagnie aeree cargo possono ora mettere i velivoli E190F e E195F della giusta capacità sulle rotte giuste con la giusta frequenza e la giusta economia. Inoltre, le compagnie aeree possono ora accedere a nuovi mercati più piccoli schierando i loro aeromobili più grandi su rotte dove sono più economici.