
Nella foto qui è il capitano Emma Bryson di Redmond, OR, che ha continuato dall’istruire presso la Hillsboro Aero Academy a volare per Horizon Air come capitano dell’E175.
Alaska Airlines e il suo partner regionale Horizon Air stanno collaborando con Hillsboro Aero Academy, una delle principali scuole di volo nel Pacifico nord-occidentale, per lanciare l’Ascend Pilot Academy (APA). Questo nuovo programma di sviluppo, progettato per aspiranti piloti, fornisce un percorso più semplice e finanziariamente accessibile per diventare un pilota commerciale presso Horizon e infine Alaska. Il programma fa parte di uno sforzo più ampio per affrontare una crescente carenza di piloti unita all’aumento della domanda di viaggi.
In collaborazione con Hillsboro Aero, le due compagnie aeree registreranno e formeranno fino a 250 studenti all’anno. Una volta iscritti, i piloti cadetti avranno diritto a un aiuto finanziario a basso interesse, uno stipendio di $ 25.000 per coprire il costo di una licenza di pilota commerciale, tutoraggio e guida da parte dei piloti di Alaska Airlines e Horizon Air e un’offerta di lavoro condizionale presso Horizon Air, con un’opportunità volare con Alaska Airlines dopo aver soddisfatto determinati criteri.
“Il lancio dell’Ascend Pilot Academy risponde a un’esigenza fondamentale di costruire una pipeline di talenti più ampia e diversificata e rimuovere le barriere storiche all’ingresso per gli aspiranti piloti”, ha affermato Joe Sprague, presidente di Horizon Air. “Il nostro obiettivo è creare un programma che consenta agli studenti di completare un programma intensivo di addestramento e costruzione del tempo, con un percorso chiaro e consolidato verso il volo per Horizon come primo ufficiale”.
Durante la pandemia è emersa una carenza di piloti in tutto il settore. Negli ultimi due anni, migliaia di piloti delle principali compagnie aeree si sono ritirati anticipatamente, accelerando una carenza di piloti che era già all’orizzonte. Solo nel 2022, le compagnie aeree principali dovrebbero assumere più di 10.000 piloti, il doppio dell’importo assunto nel 2019. Con l’80% di queste assunzioni che dovrebbero provenire da compagnie aeree regionali come Horizon Air, una pipeline di talenti più solida è fondamentale per mantenere l’efficienza operativa e crescita aziendale.
Insieme, Alaska e Horizon stimano che dovranno assumere 500 piloti all’anno, o 2.000 entro il 2025. L’Ascend Pilot Academy è una parte della costruzione di quella pipeline di talenti diversificati.
“Stiamo adottando una serie di misure per reclutare attivamente piloti sia in Alaska che in Horizon, incluso il miglioramento del nostro programma di sviluppo pilota esistente e il lancio di una solida campagna di reclutamento di marketing”, ha aggiunto Sprague.
Barriere all’ingresso
Le barriere all’ingresso per gli aspiranti piloti possono sembrare quasi impossibili da superare, in particolare per i giovani che non sono in grado di permettersi i $ 70.000-90.000 stimati per pagare la formazione, l’istruzione e le licenze per diventare un pilota commerciale. Inoltre, può essere difficile per gli studenti delle scuole di volo ottenere finanziamenti sostenuti dal governo, il che significa che i termini di finanziamento sono spesso proibitivi.
In risposta a queste sfide, Alaska Airlines e Horizon Air hanno sostenuto l’ampliamento degli aiuti federali per il prestito studentesco per coprire anche i costi associati all’istruzione di volo.
“Dovrebbe essere facile ottenere un prestito studentesco a basso interesse sostenuto dal governo federale per diventare un pilota come lo è frequentare la scuola di medicina”, ha detto Sprague. “L’Ascend Pilot Academy mira a fare proprio questo.”
Una partnership del Pacifico nord-occidentale
Con campus situati a Hillsboro e Redmond, Oregon, vicino alle aree metropolitane di Portland e Bend, Hillsboro Aero Academy è una scuola di volo di prim’ordine e partner di Horizon Air di lunga data. La flotta di Hillsboro di 95 aeromobili è dotata di avionica moderna e il loro personale di addestramento sta lavorando direttamente con Horizon per sviluppare pratiche didattiche per preparare al meglio gli studenti a volare in un ambiente aereo.
“Attraverso questo programma, un aspirante pilota commerciale sarà in grado di realizzare il suo sogno di imparare a volare e lavorare per diventare un capitano dell’Alaska Airlines”, ha affermato Nik Kresse, vicepresidente delle operazioni di volo dell’aeroplano della Hillsboro Aero Academy. “L’iscrizione alla Ascend Pilot Academy è il primo passo di quella che speriamo sia una lunga relazione con Horizon Air e Alaska Airlines. Non vediamo l’ora di lavorare con gli studenti durante il loro intero viaggio e di fornire formazione di livello mondiale e tutoraggio pilota dedicato lungo il percorso”.
Molti piloti in Alaska e Horizon hanno iniziato la loro carriera a Hillsboro o istruiti a Hillsboro. Il capitano dell’Horizon E175 Emma Bryson e suo marito, il capitano dell’E175 Ian Bryson, hanno entrambi lavorato in precedenza come istruttori di volo di Hillsboro.
“Hillsboro Aero Academy e Horizon Air sono state la scelta chiara come luogo in cui costruire la mia carriera”, ha detto Emma Bryson, “Hanno tenuto a spiegare che questo è un posto in cui potresti stare se lo desideri. Mio marito ed io abbiamo scelto Hillsboro Aero perché era vicino a casa e pensavamo che volare nel nord-ovest del Pacifico fosse il modo migliore per imparare a volare con ogni tipo di tempo e terreno”.
Alaska Airlines e Horizon Air offrono ai piloti un pacchetto di compensi e vantaggi altamente competitivo, oltre a un lavoro di supporto