BRUXELLES AIRLINES SOSTIENE LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA CON L’EQUIPAGGIO DI VOLO TUTTO AL FEMMINILE PER MARSIGLIA

il


In occasione della Giornata internazionale della donna, un volo dell’equipaggio di sole donne partirà dall’aeroporto di Bruxelles per Marsiglia martedì 8 marzo. Brussels Airlines si impegna per la diversità in tutti i suoi dipartimenti, poiché le diverse prospettive portano a migliore processo decisionale. Nel suo top management, il 37,5% delle posizioni è ricoperto da donne. In occasione della Giornata internazionale della donna, l’azienda pone l’accento sul numero di donne e sui loro ruoli nell’organizzazione. Sotto il tema “rompere i pregiudizi”, l’azienda vuole incoraggiare uomini e donne a mettere da parte i pregiudizi sulle professioni tipicamente maschili o femminili.

Sotto il tema “#Breakthebias”, a tutti nel mondo viene chiesto di immaginare un mondo senza pregiudizi, stereotipi e discriminazioni; un mondo diverso, giusto e inclusivo; un mondo in cui le differenze sono valorizzate e celebrate. Brussels Airlines sostiene l’iniziativa e desidera sottolineare l’importante ruolo delle donne nell’aviazione.

Con un equipaggio tutto al femminile, il volo Brussels Airlines SN3597 è in viaggio da Bruxelles a Marsiglia. Il capitano Ann e il primo ufficiale Mio si svolgono nella cabina di pilotaggio. Il commissario di bordo Vanessa e i membri dell’equipaggio di cabina Aurélie e Katrien si occupano del servizio e della sicurezza in cabina. Con questo volo simbolico, Brussels Airlines vuole attirare l’attenzione sull’uguaglianza di genere nell’aviazione.

“Mio padre era un pilota e volevo davvero seguire le sue orme. Ricordo molto bene come, trent’anni fa, ho detto “diventerò un pilota”. La gente rideva: “Tu? Autista? Ecco perché oggi sono particolarmente orgoglioso che un volo con due donne nella cabina di pilotaggio di Brussels Airlines non faccia più eccezione. Anche se in Brussels Airlines siamo con oltre il 10% di piloti donne ben al di sopra della percentuale media mondiale, dobbiamo comunque aumentare questo numero in modo significativo. Non solo qui, ma anche in altri paesi, dove spesso diventare una pilota donna non è ancora affatto un’opzione. È quindi importante continuare a lottare per l’uguaglianza nella cabina di pilotaggio e in altre professioni ancora troppo spesso viste come tipicamente maschili. Spero che oggi, insieme a Brussels Airlines, possiamo ispirare ragazze e donne a realizzare i loro sogni e scegliere la professione che vogliono davvero fare, anche se non è una scelta ovvia”.

  • Ann Van Grieken, Capitano A320 di Brussels Airlines

Oltre alle donne nella cabina di pilotaggio e ad altri ruoli operativi, Brussels Airlines apprezza anche la diversità di genere nella sua gestione. La IATA (International Air Transport Association) ha fissato l’obiettivo di avere almeno il 25% di donne in ruoli dirigenziali in tutte le compagnie aeree entro il 2025. Per Brussels Airlines, l’obiettivo è del 35%. In realtà, tuttavia, oggi le donne ricoprono il 37,5% delle posizioni ai vertici di Brussels Airlines. In generale, la divisione uomo-donna presso il vettore belga è del 51,5% donne, con i dipartimenti dell’equipaggio di cabina (71,5%) e del personale aeroportuale (75%) con la percentuale più alta di donne. Nella cabina di pilotaggio, la proporzione è del 10% presso Brussels Airlines, dove la media del settore è compresa tra il 4 e il 5%. Anche nel dipartimento di manutenzione e ingegneria, un mondo ancora dominato dagli uomini, il 4% dei dipendenti di Brussels Airlines sono donne.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.