Pratt & Whitney, USAF lanciano la rivoluzionaria tecnologia di monitoraggio del motore digitale

il

Per la prima volta nella storia della propulsione aerospaziale, Pratt & Whitney ha lanciato un innovativo programma UBL (Usage Based Lifing) per la sua flotta di motori F119 di quinta generazione, che dovrebbe salvare la US Air Forza oltre 800 milioni di dollari per tutta la durata del programma, pur continuando a massimizzare la prontezza. Combinando digitalmente i dati di volo dell’aeromobile con gli algoritmi di ingegneria di manutenzione all’avanguardia di Pratt & Whitney, UBL consente all’USAF di pianificare la manutenzione del motore quando è effettivamente necessario, massimizzando sia la prontezza al combattimento che il risparmio sui costi di manutenzione.

Due motori F119 alimentano ciascun F-22 Raptor nella flotta dell’aeronautica americana. Quando l’F-22 ha raggiunto la capacità operativa iniziale (IOC) ed è stato dichiarato pronto per il combattimento nel 2005, il turbofan F119 è diventato il primo motore da caccia di quinta generazione operativo nella storia. Uno degli eccezionali vantaggi in termini di prestazioni che l’F119 offre all’F-22 è il supercruise, la capacità di volare a velocità supersoniche senza postcombustione, che fornisce all’F-22 eccezionali prestazioni di combattimento senza compromettere la portata della missione. Oltre al supercruise, l’F119 combina tecnologie stealth, spinta vettoriale e prestazioni da spinta a peso elevate per fornire manovrabilità e sopravvivenza senza precedenti.

Insieme alle prestazioni, il mantenimento è una parte fondamentale di qualsiasi programma motore, poiché è fondamentale mantenere la prontezza a livelli elevati e mantenere i costi entro il budget. Per decenni, il budget e la pianificazione della sostenibilità del motore sono stati completati in gran parte sulla base di dati storici e metriche di utilizzo medio della missione. Senza dati di volo completi, i manutentori possono solo formulare ipotesi su come l’aereo è stato pilotato e volerà e tali ipotesi vengono applicate a ogni motore senza la possibilità di adattare la manutenzione alle esigenze specifiche di un motore. Di conseguenza, la manutenzione del motore potrebbe essere eseguita prima o dopo il necessario, causando inefficienze a lungo termine.

L’incorporazione del Lifing basato sull’utilizzo, tuttavia, consente all’operatore e a Pratt & Whitney di raccogliere grandi quantità di dati in tempo reale sui componenti del motore in base a come viene effettivamente pilotato sul campo rispetto a un presunto mix di missione. Questo flusso costante di dati viene continuamente rianalizzato e consente al cliente di sfruttare l’intera vita delle parti del motore riducendo i rischi per la flotta. Acquisendo i dati di volo completi, UBL consente all’operatore di valutare esattamente come è stato pilotato l’aeromobile e applicare il livello appropriato di capacità di vita utilizzata, risparmiando tempo e denaro e migliorando la prontezza.

Pratt & Whitney ha collaborato con l’USAF nell’ultimo decennio per utilizzare le loro capacità ingegneristiche combinate e le competenze logistiche per sviluppare set di strumenti avanzati e per acquisire i dati in streaming generati nelle piattaforme avanzate di oggi attraverso il volo completo dell’aereo/motore. I dati vengono quindi trasferiti ed elaborati attraverso il sistema di vita Pratt & Whitney utilizzando algoritmi avanzati e strumenti di gestione della logistica. Tali risultati vengono quindi passati al responsabile della manutenzione in un formato utilizzabile. Per raggiungere questo storico lancio, è stato eseguito un dettagliato piano di validazione con l’USAF. Pratt & Whitney ha acquisito e autenticato i dati UBL per due anni per convalidare la funzionalità del sistema e i punti di integrazione.

Come parte del lancio dell’UBL, l’intera flotta di F-22 di stanza a Nellis AFB è stata convertita al tracciamento UBL, migliorando notevolmente le capacità di supporto; e le unità F-22 a Langley AFB dovrebbero iniziare la conversione a marzo. Oltre a risparmiare denaro, l’implementazione con successo di questa tecnologia in tutta la flotta fornirà all’USAF un modello per applicare il processo UBL ad altri programmi di sostegno del motore, che ridurrà ulteriormente i costi, semplificherà la manutenzione e migliorerà la prontezza per i combattenti della nazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.