
Ryanair ha annunciato di essere stata costretta a tagliare i suoi aerei con base a Lisbona da 7 a 4 per la stagione estiva 2022, causando la cancellazione di 5.000 voli, 900.000 passeggeri e 19 rotte di Lisbona per l’estate 2022 a causa del continuo blocco degli slot di atterraggio da parte di TAP , che TAP non può e non utilizzerà a Lisbona Portela quest’estate. Queste cancellazioni riducono le opzioni di viaggio per i cittadini/visitatori, ma comportano anche la perdita di 150 posti di lavoro nell’aviazione altamente retribuiti a Lisbona.
Queste cancellazioni evitabili arrivano dopo molteplici tentativi da parte di Ryanair di richiedere al governo portoghese di intervenire per rilasciare questi slot TAP S22 inutilizzati. Mentre Ryanair offre crescita e investimenti in Portogallo, TAP ha assorbito 3 miliardi di euro in aiuti di Stato, ha tagliato la sua flotta del 20%, tagliato migliaia di posti di lavoro ma ha rilasciato meno del 5% dei suoi slot a Lisbona, bloccando così la crescita di altre compagnie aeree. Impedire a concorrenti come Ryanair di utilizzare questi slot inutilizzati ha un impatto negativo sull’economia di Lisbona, con 5.000 voli cancellati (oltre 950.000 posti in meno), 3 aeromobili di base in meno (un investimento di 300 milioni di dollari), la perdita di 150 posti di lavoro nell’aviazione altamente pagati e oltre 250 milioni di euro in ha perso entrate turistiche per Lisbona questa estate.
Ryanair ha confermato che questi 3 aerei e queste 19 rotte perse torneranno a Lisbona nell’ottobre 2022 per il programma invernale di Ryanair, poiché la compagnia aerea ha già sufficienti slot invernali a Lisbona per questi voli.
19 ROTTE PERDUTE A LISBONA PER S22
Agadir
Alghero
Alicante
Bari
Billund
Birmingham Bournemouth
Baden-Baden
Lanzarote
Madrid
Malta
Memmingen Oujda
Palermo
Perpignano
Poitiers
Tenerife
Breslavia
Saragozza