Vivere l’emozionante spettacolo dei parchi in fiore a Firenze soggiornando al Brunelleschi Hotel per rigenerarsi e godere la primavera nella celebre città d’arte

Villa e Giardino Bardini
Con l’arrivo della primavera le giornate tornano ad allungarsi e la voglia di stare all’aria aperta diventa irrefrenabile. È il momento ideale per prendersi una pausa e scoprire la bellezza di Firenze e dei suoi parchi nella stagione più dolce dell’anno. Dagli alberi in fiore, alle opere d’arte, fino a sculture insolite e luoghi incantati: dietro ai monumenti simbolo e ai palazzi d’epoca, ci sono tanti angoli verdi da visitare e da scoprire. Lo storico e raffinato Brunelleschi Hotel propone un’offerta per vivere una vacanza immersi nella natura, insieme a tutta la famiglia.
Per una vacanza indimenticabile in famiglia il Brunelleschi Hotel propone: Pernottamento di minimo 3 notti in ampie camere Deluxe, Family, Suite (anche Junior) scontate del 10%, gustosa prima colazione, transfer da e per l’aeroporto di Firenze o stazione di Firenze (da 3 a 8 persone), ingresso libero alla sala fitness dell’hotel con attrezzature Tecnogym, orario di partenza esteso alle ore 18:00, su disponibilità, foto ricordo della vacanza in famiglia, voucher per un gelato a persona presso l’Osteria Pagliazza.
Prezzo in camera Deluxe family per 3 notti a partire da 2509,00 Euro
La città di Firenze, famosa per i suoi palazzi storici e ai suoi monumenti simbolo, offre tanti spazi verdi dove poter trascorrere una giornata insieme ad amici e parenti all’insegna dell’arte e della natura. Oltre alle mete già note come il Parco delle Cascine con i suoi vialoni lungo il fiume Arno e il famoso Giardino di Boboli alle spalle di Palazzo Pitti, ci sono molti altri angoli verdi meno famosi, ma altrettanto interessanti e affascinanti da esplorare.
Fra questi vale la pena citare gli Orti del Parnaso, la parte più alta del parco dell’Orticultura: una terrazza panoramica da cui godersi il tramonto e la vista su Firenze, ma anche la dimora di una statua a forma di serpente, o drago secondo alcuni, ispirata ad un mito greco e che si snoda lungo una scalinata che conduce al parco dell’Orticultura e al suo famoso Tepidarium.
Un’altra meta imperdibile per ammirare Firenze dall’alto è il giardino di Villa Bardini, celebre in primavera per la fioritura del glicine. Tra aprile e maggio i pergolati si tingono di rosa e viola, svelando tante sfumature che negli anni hanno portato diversi visitatori a parlare di questo giardino come di un luogo incantato.
Fra le vie della città si nascondono anche luoghi privati come il Giardino Torrigiani, un’oasi verde visitabile su prenotazione, o i Giardini Corsini e Frescobaldi. Allontanandosi invece di poco da Firenze, merita una visita anche il Parco d’Arte Pazzagli, aperto nei weekend, ideale per chi è in cerca di un ampio spazio verde ricco di installazioni, sculture e opere d’arte, ma anche zone attrezzate per pic-nic all’aria aperta.
Da non perdere inoltre il Parco Mediceo di Pratolino: celebre per il Colosso dell’Appennino, opera del Giambologna, ospita diverse opere nei due giardini all’italiana e uno in stile romantico. Il parco riapre ad aprile e offre diversi percorsi per gli appassionati di trekking o nordic walking, ma anche attività per rigenerarsi nella natura o conoscere la fauna e la flora del parco tra cui anche diverse specie arboree di pregio quali l’abete bianco, grandi querce e altri alberi monumentali.
Non resta che partire alla scoperta del verde che abita e circonda Firenze, godendosi un raffinato soggiorno nel cuore della città medicea e approfittando dell’offerta dell’incantevole Brunelleschi Hotel di Firenze.
Brunelleschi Hotel
L’ingresso del Brunelleschi Hotel si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, da Palazzo della Signoria e dalla Galleria degli Uffizi: l’albergo è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. Il Brunelleschi Hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. Il Brunelleschi Hotel fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.
Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin dal 2021 della seconda stella; ha ricevuto due forchette nella Guida dei Ristoranti d’Italia 2022 di Gambero Rosso e un cappello nella Guida gourmet de L’Espresso 2020. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. E’ aperto dal martedì al sabato a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 e a cena dalle 19.30 alle 22.30. Dal 2017 la proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.
La più informale Osteria Pagliazza, è situata al pianterreno dell’hotel e durante la bella stagione ha anche tavoli all’aperto sulla suggestiva piazzetta antistante l’albergo; propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio. Affianco all’Osteria si trova il Tower Bar, che propone cocktail inediti e personalizzati degustabili anche nel ristorante gourmet.