LE SEYCHELLES VIETANO LA RACCOLTA DELLE UOVA DI STERNA FULIGGINOSA

il

Il divieto che sarà in vigore per 2 anni, nel 2022 e 2023, è una delle misure messe in atto dal Ministero dell’Ambiente per garantire che la popolazione di rondini di mare delle Seychelles si riprenda

La raccolta di uova di sterna fuligginosa anche detta rondine di mare alle Seychelles è vietata per due anni dopo che un censimento mostra un calo della specie, ha affermato di recente un alto funzionario ambientale. Il direttore generale per la biodiversità, la conservazione e la gestione, Marie-May Muzungaile, ha dichiarato alla stampa nei giorni scorsi che durante la stagione di chiusura, il ministero continuerà a monitorare la popolazione di sterne attraverso altri censimenti. Questo si svolgerà a Desnoeufs, Bird Island, Grande Ile e Ile aux Goëlettes, dove si trova il 95% circa della popolazione totale.

Nel giugno 2021, il Ministero dell’Ambiente ha chiuso la stagione per la raccolta delle uova di sterna fuligginosa per consentire ad un team di effettuare un censimento su otto isole per determinare la popolazione di questa specie di uccello, le dimensioni e la distribuzione delle colonie alle Seychelles. Il censimento ha anche cercato di stabilire il livello di raccolta delle uova a Cosmoledo, Bird, Aride, Recif, Farquhar, Desneoufs, Etoiles e African Banks. Un’analisi dei dati raccolti ha mostrato che la popolazione di questa specie oceanica è diminuita in media del 60-70% su tutte le isole. La distribuzione della sterna fuligginosa si è concentrata su Cosmoledo e Desnoeufs con i dati del 1999 che stimano un totale di 1,2 milioni di coppie sulla Grand Ile di Cosmoledo. La cifra attuale della popolazione di Desnoeufs è di circa 365.000 coppie di sterne fuligginose, il numero più alto di qualsiasi altra isola.

Nel 1995, l’isola aveva oltre 1,8 milioni di coppie il che significa che c’è stato un calo dell’80,6% della popolazione. Il censimento del 2021 ha mostrato che la più grande perdita è stata nelle African Banks. L’ultimo conteggio nel 1995 ha registrato 43.300 coppie mentre oggi ce ne sono 2.661, una riduzione del 94%. Presente in tutti i mari tropicali del mondo e considerato la specie di uccello marino più popoloso delle Seychelles, le uova di questa specie sono una prelibatezza per la cucina tradizionale e se ne raccolgono in gran numero in molte isole. Nel 2020, l’ultima volta che le uova sono state raccolte in grande quantità, ne sono state raccolte un totale di 880.000 e prima che il divieto fosse imposto nel 2021, è stato raccolto un ulteriore piccolo numero di uova. Le sterne fuligginose non sono solo minacciate dalla raccolta delle loro uova, ma anche dal cambiamento climatico, dal bracconaggio, dalla perdita di habitat e da altri impatti derivanti dalle attività umane.

Aumenteremo la sorveglianza e l’applicazione, in particolare sullAfrican Banks, Boudeuse ed Étoile, dove è noto che si verifica il bracconaggio. Rivedremo anche leggi e regolamenti sulla protezione degli uccelli marini. Molti sforzi andranno anche verso l’educazione e la sensibilizzazione sull’importanza degli uccelli marini in generale“, ha dichiarato il Direttore Generale per la biodiversità Muzungaile. Ha detto inoltre che saranno fatti ulteriori sforzi anche per aiutare la popolazione di uccelli gestendo la vegetazione su alcune isole, specialmente dove ci sono troppe piante invasive. Sarà inoltre messo in atto un piano d’azione nazionale per la gestione delle sterne fuligginose con la partecipazione di tutte le parti interessate.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.