
In un articolo della Reuters sul tema dei rapporti tra aerolinee russe e i lessor, la BOC Aviation afferma che sia irrealistica la sanzione di porre fine ai contratti di leasing di erei.
L’articolo è l link:
“Le sanzioni dell’UE e del Regno Unito fissano, di fatto, una scadenza del 28 marzo per la risoluzione dei noleggi di aeromobili, che è francamente un calendario irrealistico per una flotta di circa 500 aeromobili noleggiati in Russia da locatori operativi”, ha detto agli analisti David Walton, Chief Operating Officer.
Il lessor cinese ha dato in noleggio 18 aerei e il loro valore arriva vicino al miliardo di dollari USA e potrebbero rimane scoperti dll polizza assicurativa sulla copetura del loro valore.
I russi hanno presentato un disegno di legge per diftto bloccare tutti gli aerei in noleggio , l’impatto nei confronti delle società proprietarie è di almeno una decina di miliardi di $. “I mercati assicurativi internazionali dell’aviazione stanno progressivamente cancellando alcuni elementi delle polizze assicurative in relazione ad aeromobili situati in Russia o noleggiati a compagnie aeree russe”, ha affermato il locatore nei suoi risultati finanziari. “Questa è una situazione complessa e in rapido sviluppo che stiamo monitorando da vicino”.
La situazione si sta notevolmente complicando proprio su questo frangente.
I canoni di leasing erano stati attualizzati nel mese di febbraio.