
KLM, Transavia, Corendon e TUI Nederland non obbligheranno più i passeggeri a indossare mascherine sui loro aerei a partire dalla prossima settimana. Martedì, il gabinetto ha annunciato che avrebbe cancellato quasi tutte le regole del coronavirus dal 23 marzo, ma poi le maschere rimarranno obbligatorie sugli aerei perché fa parte di un accordo internazionale. Ma Transavia e TUI l’hanno definito “irresponsabile” perché aumenterebbe il numero di passeggeri aggressivi, riferisce NH Nieuws.
KLM ha definito “deludente” il fatto che il governo abbia deciso di mantenere le mascherine obbligatorie sui voli, annullando la regola nel resto dei Paesi Bassi. “L’industria considera questo approccio inappropriato data la fase della pandemia. Inoltre, è in contrasto con gli sviluppi europei e internazionali che seguiamo da vicino”, ha affermato la compagnia aerea olandese in una nota. “Siamo attualmente in consultazione con il governo olandese perché riteniamo che indossare maschere per il viso non sia più spiegabile ai nostri passeggeri”.
Un portavoce di Transavia ha detto a NH Nieuws che la compagnia aerea era “dispiaciuta” e “sgomenta” nello scoprire che il governo stava eliminando le mascherine obbligatorie sui trasporti pubblici ma non sugli aerei. Secondo Transavia, non è vero che ciò sia dovuto agli accordi internazionali perché i consigli europei raccomandano solo urgentemente una mascherina. “La sicurezza del volo è quindi messa in pericolo perché questa misura porta a non conformità e maggiore aggressività”.
TUI Nederland è estremamente deluso e persino arrabbiato, ha detto un portavoce all’emittente regionale. “I passeggeri sono sempre meno disposti a rispettare questo obbligo, mentre sta scomparendo nel resto della società. Non può più essere spiegato o difeso. Ciò ha recentemente portato a un aumento dell’aggressione a bordo nei confronti del nostro equipaggio e dei passeggeri”, ha detto il portavoce. “Un viaggio sicuro per i nostri passeggeri e il nostro personale è la nostra massima priorità. Esortiamo il Gabinetto a convertire questo obbligo di indossare una maschera facciale in una raccomandazione urgente. Non controlleremo più il rispetto dell’obbligo di maschera a bordo”.
KLM, TUI e Transavia però hanno sottolineato che consiglieranno tutte le maschere poste sul viso sui loro aerei. Corendon ha affermato che smetterà di consigliare o far rispettare completamente l’uso della maschera.