
Emirates SkyCargo ha annunciato che riattiverà il suo hub cargo a Dubai South, Emirates SkyCentral DWC, per operazioni dedicate agli aerei cargo a partire dal 26 marzo 2022.
La mossa segnerà un ritorno alle operazioni cargo dual hub a Dubai per il vettore aereo cargo dopo un periodo di quasi due anni. Nell’aprile 2020, Emirates SkyCargo ha consolidato le sue operazioni cargo (ponte principale) e passeggeri (stiva) all’aeroporto internazionale di Dubai (DXB) alla luce della sospensione dei voli passeggeri durante le prime fasi della pandemia di COVID-19. Il consolidamento mirava a snellire e accelerare il trasporto di forniture essenziali e articoli medici in tutto il mondo.
Con la crescita della rete passeggeri e delle operazioni di Emirates, nonché con il progressivo aumento dei volumi di carico, Emirates SkyCargo strutturerà ancora una volta le sue operazioni su due hub a Dubai, con Emirates SkyCentral DXB che gestirà le merci in arrivo o in partenza su aerei passeggeri ed Emirates SkyCentral DWC che movimenta merci su aerei mercantili.
Emirates SkyCentral DWC è stato inaugurato nel 2015 e ha una capacità di carico totale di oltre 1 milione di tonnellate all’anno. Il terminal all’avanguardia dispone di ampie strutture per la movimentazione della catena del freddo e di una zona dedicata alla gestione delle farmacie certificata per gli standard del PIL dell’UE. I parcheggi dedicati per gli aeromobili nelle immediate vicinanze del terminal consentono un trasporto rapido ed efficiente delle merci.
Una flotta di camion dedicati operanti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornirà una connettività senza interruzioni per le merci tra i due aeroporti. Per merci ad alta priorità e merci urgenti, Emirates SkyCargo sarà in grado di raggiungere un tempo di connessione inferiore a cinque ore dalle ruote in basso a DXB a quelle in salita a DWC e viceversa.
Emirates SkyCargo è la divisione di trasporto aereo di Emirates, che offre capacità cargo ai clienti della sua flotta di tutti i Boeing 777 widebody e Airbus A380 su una rete globale di oltre 140 destinazioni in sei continenti.