
Il Canada guadagnerà il suo secondo operatore cargo con Boeing 737NG, poiché WestJet riceverà il suo primo 737-800BCF nelle prossime settimane. L’aereo è uscito dalla linea di conversione ed è ora in piena livrea WestJet Cargo presso lo stabilimento GAMECO di Guangzhou (CAN), secondo una fonte dell’MRO.
La compagnia aerea ha intenzione di inserire due aerei di questo tipo per servizi di trasporto tutto merci nelle prossime settimane e altri entreranno in servizio breve. Gli aerei, che entreranno in flotta saranno tutti convertiti e hanno tra i 12 e 16 anni vita. Charles Duncan – Presidente WestJet, dice che hanno almeno altri 10 anni davanti come vita utile per il servizio merci.WestJet potrebbe anche avere un vantaggio nell’approvvigionamento e nel leasing di aeromobili. Il proprietario di private equity Onex ha anche una società di leasing di aeromobili, BBAM. Sebbene non abbia altre attività correlate nel suo portafoglio, Onex ha investito una volta in Purolator, il corriere canadese.
La compagnia aerea crede molto nel trasporto merci, quale complementarità del servizio passeggeri nazionale, internazionale e intercontinentale. Nel solo Canada ha 20 centri cargo negli aeroporti presenti nel network. Il traffico in questo segmento è negli ultimi anni in continua crescita. Nel ruolo di head of sales arriverebbe Kirsten de Bruijn, proveniente d Qatar Airways Cargo precedentemente in KLM/Martinair. Anche se la cosa non èp stata confermata da Westjet e dallo stesso De Bruijn. Amazon potrebbe essere uno dei clienti di WestJet Cargo.
Attualmente la WestJet ha 84 aerei in flotta del tipo Boeing 737 e uno di questi diventerà un velivolo cargo, gli latri saranno reperiti sul mercato. La compagnia aerea ha anche 5 Boeing 787-9.
una aerolinea low cost, che cerca nel cargo un altra via di business e non è la prima, perchè negli USA anche la Sun Country Airlines a breve entrerà in questo segmento come attività complementare.