MTU Maintenance e LATAM Airlines utilizzano combustibili sostenibili per i test sui motori

il

MTU è il primo fornitore di MRO che esegue test del motore con SAF
Fino all’80% di riduzione delle emissioni di CO2 per i test V2500 effettuati con la miscela di carburante SAF
MTU Maintenance, il principale fornitore mondiale di soluzioni di manutenzione per motori aeronautici, ha unito le forze con LATAM, la più grande compagnia aerea dell’America Latina, per utilizzare carburanti per aviazione sostenibile (SAF) nei test. Un motore V2500 della compagnia aerea è stato recentemente testato presso il sito MTU di Hannover con una miscela di carburante SAF del 10%.

Il carburante utilizzato deriva da grassi, oli e lubrificanti di scarto e produce fino all’80% in meno di emissioni di gas serra per gallone rispetto alla paraffina durante l’intero ciclo di vita. Pertanto, durante il test sono state risparmiate circa 0,6 tonnellate di CO2. Nei test futuri, la percentuale SAF sarà aumentata fino al 50%, che è il limite massimo attualmente consentito.

“MTU Maintenance è il primo fornitore di manutenzione al mondo a offrire cicli di prova con SAF. Siamo particolarmente lieti di essere stati in grado di conquistare il nostro partner di lunga data LATAM per questo scopo”, afferma Michael Schreyögg, Chief Program Officer di MTU Aero Engines. “MTU è impegnata nel raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi sul clima. Ecco perché vogliamo gestire i nostri siti in Germania in modo neutrale in termini di CO2 e supportare i nostri clienti in tutto il mondo nelle loro iniziative per combattere il cambiamento climatico”.

“Siamo molto lieti di collaborare con MTU Maintenance a questa iniziativa rivoluzionaria”, afferma Paulo Rimbano Meneghel, Powerplant Director di LATAM. “Vogliamo fare la nostra parte per proteggere il pianeta, la biodiversità degli ecosistemi e il benessere della popolazione mondiale. Riconosciamo l’importanza dei SAF nella lotta ai cambiamenti climatici e ne promuoviamo attivamente lo sviluppo. Una parte importante della nostra collaborazione con MTU Maintenance è la raccolta di dati per garantire che l’implementazione di SAF sia sicura e utile”.

MTU Maintenance è il più grande fornitore indipendente al mondo di servizi di manutenzione dei motori. Il suo portafoglio comprende oltre 30 tipi di motori e dispone di una rete di manutenzione globale. Fa parte di MTU Aero Engines, che ha definito obiettivi di sostenibilità comuni per l’intero Gruppo. Per essere all’altezza della sua pretesa di essere un’azienda industriale sostenibile, MTU pone particolare enfasi sull’approvvigionamento responsabile e rispettoso dell’ambiente, nonché su un ambiente di lavoro sicuro e attraente. Le attività coprono sei diverse aree: prodotto, produzione e manutenzione, gestione aziendale, dipendenti, società e comportamento d’acquisto. Parallelamente alle sue iniziative per ridurre l’impatto climatico delle operazioni in loco, MTU sta lavorando a concetti di propulsione rivoluzionari con l’obiettivo di rendere l’aviazione climaticamente neutrale entro il 2050.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.