Neste e DHL Express annunciano una delle più grandi offerte mai sostenibili di carburante per aerei

il

Thorsten Lange, vicepresidente esecutivo Renewable Aviation di Neste e Frank Appel, CEO del gruppo Deutsche Post DHL. Foto: Gruppo Deutsche Post DHL

DHL Express e Neste hanno annunciato un passo significativo verso la decarbonizzazione della logistica dell’aviazione ampliando la loro cooperazione esistente con una nuova collaborazione strategica. Nei prossimi cinque anni, Neste fornirà a DHL circa 320.000 tonnellate (400 milioni di litri) di Neste MY Sustainable Aviation FuelTM. L’accordo è il più grande accordo di Neste per il carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) fino ad oggi e uno dei più grandi accordi SAF nel settore dell’aviazione.

Neste e DHL collaborano dal 2020 rendendo Neste MY Sustainable Aviation Fuel disponibile per le operazioni di DHL. Nel 2020, DHL Express è diventato il primo operatore cargo a utilizzare Neste MY Sustainable Aviation Fuel sui voli in partenza dall’aeroporto internazionale di San Francisco e dall’aeroporto di Amsterdam. Nel 2021 DHL e Neste hanno esteso questa cooperazione per fornire l’hub SAF di Neste per DHL Express presso l’aeroporto delle Midlands orientali del Regno Unito.

Nella sua Roadmap per la sostenibilità, il Gruppo Deutsche Post DHL si è impegnato a utilizzare il 30% della miscela SAF per tutto il trasporto aereo entro il 2030. La SAF di Neste è prodotta da rifiuti 100% rinnovabili e materie prime residue provenienti da fonti sostenibili. Può ridurre le emissioni di gas serra fino all’80%*, nella sua forma ordinata e durante tutto il ciclo di vita, rispetto al combustibile fossile per jet che sostituisce, riducendo così significativamente l’impronta di carbonio di DP-DHL.

Neste MY Sustainable Aviation Fuel è una soluzione disponibile oggi. Come carburante drop-in può essere utilizzato con i motori aeronautici esistenti e le infrastrutture del carburante aeroportuali, senza richiedere investimenti aggiuntivi per loro. Con l’espansione in corso della raffineria Neste di Singapore e la modifica della sua raffineria di Rotterdam, Neste avrà una capacità di produzione annuale di carburante sostenibile per l’aviazione di 1,5 milioni di tonnellate (circa 1.875 miliardi di litri) entro la fine del 2023.

*) Calcolato con metodologie consolidate di valutazione del ciclo di vita (LCA), come la metodologia CORSIA

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.