B737/800 China Eastern: cosa può essere accaduto?

il

Cosa può esse accaduto all’aereo della China Eastern Airlines, che dalle immagini di una compagnia mineraria e di un autovettura , è stato visto cadere verticalmente a un velocità impressionante.

Dalle immagini provenienti dal luogo dell’incidente ci sono pezzi anche di considerevoli dimensioni dell’aereo nonostante si sia in maggior parte disintegrato.

L’incidente si può dire che è molto raro per come si è verificato, un aereo che volava a FL290, 29000ft su QNH 1013,2 alla veloctà di poco sopra i 450 nodi. Poi in un paio di minuti si è schiantato al suolo

il recupero dei due registratori dei dati, CVR e il FDR saranno importanti per capire cosa in realtà è accaduto.

L’incidente è avvenuto nella provincia meridionale del Guangxi, circa un’ora dopo la partenza del volo da Kunming, capitale della vicina provincia dello Yunnan.

A bordo del volo MU5735 c’erano 132 persone, 123 passeggeri e nove di equipaggio.

Dalla dinamica dell’incidente, purtroppo, nessuno è sopravvissuto allo schianto, data la totale distruzione dell’aereo, nel disastro aereo più grave degli ultimi decenni in Cina.


Analizzando i dati disponibili di FlightRadar24, il Boeing 737-800 ha perso velocità prima di entrare in una ripida discesa per un minuto e mezzo.


I dati satellitari registrati dall’agenzia spaziale statunitense NASA hanno mostrato un grande incendio nell’area in cui l’aereo si è schiantato al momento dell’impatto.


I media statali cinesi hanno affermato che la polizia locale ha ricevuto le prime chiamate dai residenti per avvertire dell’incidente intorno alle 14:30 di lunedì in Cina (6:30 di lunedì a Lisbona).
Il dipartimento di gestione delle emergenze della provincia di Guangxi ha detto che il contatto con l’aereo è stato perso alle 14:15 (06:15 a Lisbona), quando l’aereo era a sud-ovest della città di Wuzhou.


Ieri, la Federal Aviation Authority degli Stati Uniti ha dichiarato di essere “pronta ad assistere con gli sforzi investigativi se richiesto”, così come Boeing.


“Boeing è in contatto con il National Transportation Safety Board degli Stati Uniti e i nostri esperti tecnici sono pronti ad assistere con le indagini, guidate dalla Civil Aviation Administration of China”, ha affermato la società su Twitter.


L’ex direttore dela BAA l’agenzia francese di indagine e analisi sulla sicurezza dell’aviazione civile Jean-Paul Troadec ha ritenuto i dati “molto insoliti”, ma ha sottolineato che era “troppo presto” per trarre conclusioni, secondo l’agenzia di stampa france.press.


Secondo Juan Browne, pilota di Boeing 777 e analista di incidenti aerei su Internet, gli investigatori cercheranno, prima di tutto, di determinare “se l’aereo era integro quando ha colpito il suolo o se qualcosa è caduto dall’aereo durante l’incidente. .


Il pilota, che ha ritenuto “estremamente raro” che un aereo registri una caduta quasi verticale, ha affermato che “il video suggerisce che l’aereo fosse integro”, aggiungendo che gli investigatori dovrebbero concentrarsi sulle superfici mobili nella parte posteriore dell’aereo, che controllare il beccheggio del muso dell’aereo

L’ultimo incidente mortale che ha coinvolto un aereo civile immatricolato in Cina è avvenuto nel 2010.

Foto, proveniente dal web

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.