Europa: la guerra fa cambiare i flussi

il

Questa è l’analisi di Eurocontrol, su come è il traffico in questo momento. il traffico riprende in generale, ma decresce per effetto dell guerra in Ucraina e la mancanza di possibilità di accorciare i percorsi visti i dinieghi a sorvolare Bielorussia e Russia.

La guerra d’aggressione in Ucraina continua a interrompere i flussi di traffico, mostra il nostro ultimo EUROCONTROL Data Snapshot, poiché i voli deviano in rotta intorno all’Ucraina ed evitano in gran parte lo spazio aereo russo.

La nostra istantanea confronta i sorvoli tra metà febbraio 2022, prima dell’invasione non provocata dell’Ucraina, e metà marzo.

Mostra come il volo commerciale si sia fermato in Ucraina, con zero sorvoli della vicina Moldova e gravi interruzioni in molti paesi al confine con Ucraina, Russia e Bielorussia.

In alcuni come la Lituania, i sorvoli sono in forte calo (quasi 200 al giorno in meno, -46%), con la componente più grande di questo che riflette il crollo dei flussi da e verso la Russia, in particolare da Germania, Francia e Regno Unito. Un quadro simile si sta svolgendo nelle vicine Polonia e Lettonia.

In altri paesi come l’Ungheria, il traffico in sorvolo è in aumento (quasi 290 al giorno in più, +29%), di cui un terzo riflette i flussi dirottati verso l’Asia e il Medio Oriente, oltre ad altri flussi che ora stanno evitando l’Ucraina.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.