
@AirbusDefence #Eurodrone #UAS #DefenceMatters
A seguito di una procedura di gara competitiva e di un’ampia fase di analisi tecnica, Airbus ha selezionato Avio Aero dall’Italia per alimentare il sistema aereo senza pilota Eurodrone con la sua soluzione di motore ed elica, denominata Catalyst.
“Questa selezione è un passo avanti decisivo e garantirà che il programma Eurodrone possa procedere nei tempi, nei costi e in linea con le specifiche stabilite dai nostri clienti. Il catalizzatore è stato identificato come la migliore soluzione in base a prestazioni superiori, minor rischio di sviluppo, migliore economia in servizio e potenziale di crescita. In linea con le esigenze dei clienti, Catalyst offrirà una soluzione veramente europea e contribuirà così al ruolo generale di Eurodrone come abilitatore di autonomia strategica”, ha affermato Jean-Brice Dumont, Head of Military Aircraft presso Airbus Defence and Space.
Il Catalyst è un motore collaudato in volo, interamente sviluppato e prodotto in Europa. Oltre al programma Eurodrone, questo motore è stato concepito come 100% ITAR-free (International Traffic in Arms Regulation), consentendo così l’indipendenza dalle possibilità di esportazione ed evitando requisiti aggiuntivi prima dell’autorizzazione all’esportazione.
Nell’ambito delle sue responsabilità come principale subappaltatore di questo importante programma europeo di collaborazione, Airbus Defence and Space è responsabile della selezione del fornitore del motore.
Gli aspetti chiave nella selezione dei fornitori di Eurodrone sono la competitività, le prestazioni, la capacità di soddisfare l’esigente programma di consegna e la capacità di soddisfare la domanda in servizio.