
Alaska Air Group Inc., la società madre di Alaska Airlines Inc. e Horizon Air Industries Inc., ospiterà oggi il suo Investor Day alle 11:30 ora orientale.
Durante l’evento, Alaska Air Group fornirà un aggiornamento sulle sue prestazioni aziendali e sulla strategia di crescita, tra cui il successo della ripresa dalla pandemia, la sovraperformance del settore in termini di esperienza degli ospiti e solidità finanziaria e il suo percorso verso la creazione di valore a lungo termine.
Pista per una crescita redditizia
I membri del team dirigenziale dell’Alaska delineeranno i vantaggi competitivi che sono alla base delle prestazioni leader del settore e del piano di crescita strategica dell’azienda:
Aggiungendo profondità alla nostra vasta rete: l’Alaska prevede di crescere in media del 4-8% all’anno fino al 2025, in parte investendo nella profondità della sua rete. I 1.200 voli giornalieri dell’Alaska portano i nostri ospiti verso 120 destinazioni in tutto il Nord e Centro America, inclusi voli diretti verso rotte commerciali transcontinentali e quattro isole hawaiane. La rete dell’Alaska ha costantemente prodotto margini leader del settore nel corso della sua storia e il suo approccio misurato al ripristino della capacità dopo la pandemia ha consentito un ritorno alla redditività prima del settore. Insieme ai partner globali della compagnia aerea nell’alleanza oneworld®, gli ospiti possono raggiungere oltre 1.000 destinazioni accumulando e riscattando miglia sui voli verso località di tutto il mondo.
Gestione di un’unica flotta più efficiente: oggi, la società condividerà i piani per accelerare la transizione della sua flotta di oltre 300 aeromobili a tutti i Boeing 737 per le sue operazioni di linea principale e tutti i jet Embraer E175 per la regione, entro la fine del 2023. Coerentemente con la mentalità a basso costo e alta produttività dell’Alaska, si prevede che queste transizioni porteranno significativi benefici economici. Man mano che la flotta crescerà fino a 400 aeromobili entro la metà del decennio, questi si manifesteranno attraverso semplicità operativa, flessibilità e scalabilità, una migliore efficienza del carburante e costi di manutenzione ridotti. L’azienda sta inoltre ampliando le operazioni di business cargo convertendo due aerei passeggeri 737-800 in cargo, portando la flotta totale di cargo a cinque.
Fornire le migliori cure: l’assistenza è il fondamento della cultura dell’Alaska, alimentata dalla sua gente e riflessa in tutto ciò che fa. Ha guadagnato alla compagnia aerea un’elevata soddisfazione degli ospiti e una fedeltà a lungo termine. L’azienda continuerà a investire nello sviluppo delle sue persone attraverso il suo programma Pathways, che coltiva il talento dalle operazioni regionali a quelle principali. Inoltre, sta sviluppando la prossima generazione di piloti e formando i dipendenti esistenti per nuovi lavori attraverso la sua Ascend Pilot Academy. L’azienda si impegna inoltre a compiere progressi misurabili sulle iniziative per promuovere la diversità, l’equità e l’inclusione. Con l’attenzione al centro di tutto ciò che fa Alaska Airlines, l’azienda continuerà a investire in esperienze end-to-end per gli ospiti che mantengono la promessa del marchio. Oggi, l’azienda ha annunciato miglioramenti infrastrutturali per quattro dei suoi hub principali: Seattle, Portland, San Francisco e Los Angeles. Questi investimenti ammontano a 2,3 miliardi di dollari in aggiornamenti dell’infrastruttura che forniranno un’esperienza di viaggio più fluida e piacevole per gli ospiti e forniranno l’accesso a più gate e lounge e lobby all’avanguardia.
In crescita il pluripremiato programma fedeltà dell’Alaska con una rinnovata partnership in co-branding: Alaska e Bank of America hanno annunciato oggi un’estensione del loro accordo con la carta di credito in co-branding fino al 2030. Questo accordo aumenterà i vantaggi per gli ospiti e migliorerà la redditività per la compagnia aerea. L’Alaska Mileage Plan™ è il programma fedeltà più generoso del settore, con miglia guadagnate in base alla distanza del volo anziché in dollari spesi e possibilità di guadagnare e riscattare verso oltre 1.000 destinazioni globali come parte di oneworld Alliance. La carta di credito in co-branding dell’Alaska con Bank of America offre attualmente ai titolari di carta la Famous Companion Fare™ dell’Alaska, il bagaglio registrato gratuito, l’opportunità di guadagnare 3 volte le miglia sugli acquisti idonei in Alaska, il 50% di sconto sui pass giornalieri per l’accesso all’Alaska Lounge, il 20% di sconto tutti gli acquisti in volo e molti altri vantaggi di viaggio.
Preservare un modello di business resiliente per la creazione di valore a lungo termine: l’eredità di sovraperformance del settore dell’Alaska è guidata da solidi principi di gestione e prestazioni. Oggi, la società ha pubblicato le linee guida che guidano la sua sostenibilità finanziaria e le sue prestazioni, fornendo ulteriore trasparenza sui suoi principi di gestione finanziaria e sull’approccio all’allocazione del capitale. I componenti chiave includono:
Generazione di ritorni sul capitale che superano costantemente il costo del capitale dell’industria e dell’azienda
Gestire il business e allocare il capitale con una prospettiva a lungo termine e una serie coerente di priorità
Dare un valore elevato alla produzione di flussi di cassa gratuiti in modo coerente e sostenibile
Sostenibile su tutti i fronti: l’impegno dell’Alaska per il valore a lungo termine include impegni ESG prioritari per aumentare la diversità a tutti i livelli, ridurre l’impatto dell’azienda sul clima e fornire una responsabilità trasparente sui parametri ambientali, sociali e di governance chiave. L’anno scorso, la compagnia aerea ha fissato obiettivi di sostenibilità ambiziosi ma raggiungibili, tra cui essere la compagnia aerea statunitense più efficiente in termini di consumo di carburante e raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette di carbonio entro il 2040. Incorporando ulteriormente questi impegni nella sua cultura, l’Alaska ha collegato una parte della sua performance annuale- piano retributivo basato per tutti i dipendenti sull’intensità di carbonio dell’operazione e una parte della retribuzione dei dirigenti per ottenere una rappresentanza BIPOC più forte nella leadership.
Prospettive per l’intero anno 2022
“Il team dell’Alaska si impegna a sovraperformare il settore, anche durante una ripresa instabile della pandemia e una volatilità economica a breve termine”, ha affermato Shane Tackett, vicepresidente esecutivo per le finanze e Chief Financial Officer di Alaska Air Group. “Quando le persone tornano a viaggiare, scelgono l’Alaska. E grazie allo spirito premuroso delle nostre persone, quando gli ospiti ci provano, tendono a tornare. Siamo entusiasti del percorso da percorrere e fiduciosi nella nostra capacità di continuare a creare valore per i nostri dipendenti, ospiti, comunità e azionisti”.
Come dettagliato nel quarto trimestre 2021 della società e nei risultati per l’intero anno, le prospettive dell’Alaska per il 2022 includono le seguenti metriche:
| Key Metric | Range* |
| Capacity | Up 1% to 3% |
| CASM ex-Fuel(Excluding fleet transition costs and lease return expense) | Up 3% to 5% |
| Capital Expenditures | $1.6 billion to $1.7 billion |
*Range increases are compared to 2019 levels